Cinema e teatri al 100%: aumenta la capienza e le discoteche riaprono

Pubblicato 
lunedì, 11/10/2021
Di
Fabiana Bianchi
Cinema

Aumentato il limite di capienza aumenta fino al 100% nei teatri, nei cinema e nei musei in tutto il paese, quindi anche nel Lazio, e finalmente riaprono le discoteche, i locali che hanno subito la crisi per più tempo dato che sono chiuse da circa un anno e mezzo.

Da lunedì 11 ottobre 2021, quindi, c'è un ritorno quasi completo alla normalità in certi luoghi come teatri, cinema e musei, anche se le norme di sicurezza anti-Covid vanno in ogni caso seguite per la tutela della salute di tutti. Una decisione che il Governo ha preso valutando attentamente anche l'andamento delle vaccinazioni che al momento hanno superato l'80% nella popolazione over 12.

Le nuove regole sulla capienza

Cinema e teatri

Queste nuove norme valgono solamente nelle Regioni in zona bianca e prevedono una capienza al 100% in musei, teatri e cinema, ma permane l'obbligo di mostrare il Green Pass e di indossare la mascherina. In zona gialla, invece, la capienza resta al 50%. Inoltre, per i musei è stata eliminata la regola sul distanziamento interpersonale di un metro.

Stadi e palazzetti dello sport

Relativamente agli stadi e nei palazzetti dello sport, non si è ancora raggiunta la capienza al 100%. infatti, all'aperto può arrivare al 75%, mentre al chiuso al 60%.

Discoteche

Infine, per le discoteche, nonostante l'apertura, la capienza da rispettare è del 75% all'aperto e del 50% al chiuso.

Sanzioni più rigide

Per chi trasgredisce a queste regole relative alla capienza, la sanzione amministrativa accessoria varia tra 1 e 10 giorni di chiusura del locale, dopo la seconda violazione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram