Mostre ed eventi culturali
La Domus Aurea di Roma riapre con una mostra su Raffaello
Dopo mesi di lockdown, durante i quali sono stati attuati lavori di restauro e ripristino degli ambienti, la Domus Aurea, la residenza dell’Imperatore Nerone, riaprirà le porte al pubblico con una mostra dedicata a Raffaello. Sita nel Parco Archeologico del Colosseo, la Domus conserva bellissimi affreschi e sculture, finora conservate nel deposito del monumento ed ora riportate alla luce dei visitatori, grazie ad un l’impianto di illuminazione del percorso di visita con un progetto di lighting sostenibile realizzato da Erco.
MAXXI di Roma, mostra su Giacomo Balla e visite alla casa
In occasione dei 150 anni dalla nascita dell’artista Giacomo Balla, Il MAXXI ( Museo Nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma celebra il grande maestro aprendo per la prima volta al pubblico, fino al 21 novembre 2021, la sua casa futurista in Via Oslavia e presentando una mostra al museo sulle sue opere originali, disegni, bozzetti, arazzi e arredi, provenienti da collezioni private e originariamente parte di Casa Balla, che dialogano con 8 nuove produzioni realizzate per l’occasione da una selezione di artisti, architetti e designer contemporanei.
Damien Hirst in mostra alla Galleria Borghese con oltre 80 opere
Archeology Now, grazie alla collaborazione di Anna Coliva e Mario Codognato, presenta alla Galleria Borghese 80 opere di Damien Hirst, tra sculture monumentali e piccoli oggetti della serie “Treasures from the Wreck of the Unbelievable”.
Fori Imperiali a Roma, passeggiate serali e visite al museo multimediale
Dal 24 giugno al 26 settembre 2021 ci sarà la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate serali nei bellissimi Fori Imperiali di Roma, grazie alla realizzazione di un Protocollo di Intesa tra la Sovrintendenza e la Città Metropolitana. In questo modo, il sito archeologico potrà essere aperto di sera e sarò disponibile anche il museo multimediale sotto Palazzo Valentini.
Mostra Colori dei Romani-Mosaici dalle Collezioni Capitoline alla Centrale Montemartini
Apre al grande pubblico la mostra Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni capitoline alla Centrale Montemartini che, fino al 15 settembre 2021, presenterà un’ampia selezione di mosaici, affreschi e sculture e capolavori delle collezioni capitoline più sconosciute. Un’occasione imperdibile per scoprire, tramite una trama colorata, le opere artistiche sulla città, le scelte iconografiche del tempo, uno spaccato della società romana tra i secoli I A.C.-IV D.C.
Attività all'aperto
Riapre il Giardino di Ninfa a Latina: ecco come prenotare
Il
Lazio è tornato nuovamente in zona gialla e finalmente ogni attività sembra ripartire, dalle
scuole ai musei. Riaprirà al pubblico il prossimo weekend dell' 1 e 2 maggio 2021 anche il
giardino di Ninfa,
uno dei giardini all’inglese più belli di Cisterna di Latina.
Il Bosco di Paliano a Frosinone riapre per escursioni in bici, area jogging e relax
Amanti della natura, non perdetevi l’appuntamento al Bosco di Paliano, che riaprirà al pubblico da sabato 1 maggio al 31 ottobre 2021. Dopo il successo della prima edizione, a cui hanno partecipato oltre 10.000 visitatori in meno di 4 mesi, il “paradiso” naturale sito vicino l’autostrada A1 Roma-Napoli (uscita di Colleferro) accoglierà i visitatori con tante novità.
MagicLand di Valmontone riapre: il programma per i 10 anni
Il Parco divertimenti di Valmontone, MagicLand, è pronto a riaprire le porte al pubblico per la stagione 2021 e festeggiare i 10 anni di attività con spettacoli, musica, cibo e intrattenimento. L’appuntamento è per sabato 3 luglio 2021, ma il programma di apertura è ricco di eventi tra luglio ed agosto.
Il Castello delle Meraviglie a Santa Severa con eventi in riva al mare
Tre mesi di eventi fino al 26 settembre 2021 in una location spettacolare in riva al mare, presso il Castello delle Meraviglie a Santa Severa, con il programma “Vivi il Castello delle Meraviglie”. Un calendario ricco di appuntamenti tra musica, danza, arte, teatro, spettacoli, street art, clownerie e circo, conferenze, visite guidate, escursioni, archeotrekking, fototrekking, degustazioni, laboratori, talk letterari e tanto altro ancora.
Musica e concerti
Villa Ada Festival a Roma con oltre 60 concerti e spettacoli
Dopo un anno di “silenzio”, tornano alla ribalta i vari artisti a fare sentire la propria voce con “ La musica che cura”, il titolo scelto (come augurio e auspicio di ritrovarsi superando il difficile periodo) per la manifestazione musicale “Villa Ada Roma Incontra il Mondo”, giunta alla sua XXVII edizione, che si terrà a Villa Ada dal 20 giugno al 18 agosto 2021.
Etruria Eco Festival a Cerveteri con concerti e spettacoli gratuiti
L’Etruria Eco Festival, uno degli eventi estivi più attesi ogni anno, arriverà a Cerveteri con tanti concerti e spettacoli gratuiti. Il programma consiste in una kermesse che ospiterà per tutto il mese di agosto 2021 i migliori artisti che hanno calcato la scena del panorama musicale negli ultimi 25 anni.
Si può fare Festival a Roma: Estate in Cavea con tanti concerti al Parco della Musica
Questa è l'estate in cui tutte le attività gradualmente stanno ripartendo, tra cui anche quelle nel settore artistico e musicale. Infatti, a Roma prenderà il via un nuovo festival, il Si può fare, che sostituisce il Roma Summer Festival, in programma per l'anno prossimo. Grazie alla Fondazione Musica per Roma, dunque, inizia una stagione di concerti da non perdere al Parco della Musica.
Il Festival di Village Celimontana con oltre 100 concerti
Il Festival di Villa Celimontana, uno dei parchi pubblici di Roma, si svolge dal 10 giugno al 19 settembre 2021 e, come ogni anno, si intitola Village Celimontana. È giunto alla sesta edizione e prevede un lungo e bel programma con più di 100 concerti e tantissimi artisti italiani ed internazionali.