Cose da vedere a Roma almeno una volta

Pubblicato 
martedì, 22/06/2021
Di
matteo.morreale
View of Pantheon basilica in centre of Rome

Roma, una delle città più amate in tutto il mondo, ha un’infinita capacità di affascinare le persone. I monumenti storici a Roma solo innumerevoli e qui cercheremo di evidenziare solo i principali e quelli impossibili da non vedere.

Il Parco del colosseo

Scenic view of Roman Colosseum interior at sunset
Vista del Colosseo dall'interno

Al primo posto abbiamo chiaramente il Colosseo. Quando si parla di Roma, si pensa subito al Colosseo. Un monumento famoso in tutto il mondo ed è impossibile non visitarlo. Esso era un luogo di combattimenti tra gladiatori e animali feroci oppure simulazioni di battaglie navali. La costruzione fu iniziata per volere dell'imperatore Vespasiano ed è stata proseguita negli anni seguenti.

Tito, successore di Vespasiano, effettuò delle modifiche e aggiunse altri due ordini di posti. Attualmente il Colosseo ha subìto dei crolli, rispetto alla versione originaria, ma è comunque uno dei monumenti più importanti di tutto il mondo.

Attorno al Colosseo è facile trovare dei personaggi simpatici, vestiti con delle vesti tipiche da Centurione Romano. Per gli appassionati della fotografia e delle immagini suggestive consigliamo anche di visitare il Colosseo esternamente durante la sera, per ammirarlo con bellissimi effetti luminosi.

La Fontana di trevi

Beautiful Trevi fountain in Rome
Trevi fountain

Il secondo monumento che ci sentiamo di evidenziare è sicuramente la Fontana di trevi. Fu progettata dall'architetto Nicola Salvi e riceve tutte le acque dell'acquedotto dai tempi di Augusto.

La statua raffigura una tematica marina, con una caratterizzazione barocca che incontra però il classicismo. La Fontana di trevi è da sempre stata oggetto di interesse da parte del cinema e del teatro. Indimenticabile infatti la scena di Anita Ekberg ne “La dolce vita” che fa il bagno all’interno della fontana. Chiaramente si parla di una delega cinematografica in quanto è proibito farsi il bagno per i turisti.

Esiste un’usanza legata alla Fontana di trevi: lanciare delle monetine all'interno della fontana, posizionandosi di spalle esprimendo un desiderio.

Piazza navona

La terza grande opera turistica da visitare a Roma è Piazza navona. Stiamo parlando di una delle piazze più care ai romani e anche i turisti. Essa sorge nel luogo dell'antico stadio di Domiziano da qui prende la sua forma ovale. Lo stadio aveva l'obiettivo di ospitare le gare di atletica, ed ora è uno dei centri di ritrovo per i romani.

All'interno di Piazza navona possiamo trovare la Fontana dei quattro fiumi, opera del Bernini nel 1651. In essa sono raffigurati il Gange, il Danubio, il Rio della Plata ed il Nilo. Essi sono disposti su una roccia piramidale dalla quale si erge un obelisco Romano.

Sempre in Piazza navona troviamo la chiesa di Sant'Agnese in Agone, caratterizzata da una facciata concava. Non manca inoltre la Fontana del Moro situata a sud della piazza e Palazzo Pamphilj. Piazza navona si riempie di bancarelle in particolare durante la festa della befana ed è un tipico momento di convivialità per i romani.

Musei Vaticani

Bramante Staircase.
Scale del bramante

I musei vaticani sono uno dei principali musei al mondo. Non si contano infatti le opere importanti e quelle fondamentali per la cultura dell'arte. All'interno di essi infatti sono presenti moltissime collezioni, le più disparate l'una dall'altra.

La pinacoteca ha all'interno pregiatissime opere della Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. Sempre all'interno dei Musei capitolini è presente la famosissima Cappella Sistina che deve il suo nome a Papa Sisto IV.

Michelangelo ha creato qualcosa di impossibile da descrivere e meta ogni anno di circa 20.000 turisti che amano visitare questo luogo. In essa è presente il Giudizio Universale, uno dei più importanti e impressionanti capolavori dell'arte di tutti i tempi.

Basilica di San Pietro

Famous citiscape view of St Peters basilica in Rome
Citiscape view della Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è il cuore della chiesa cattolica ed è sorta dove nel 324 Costantino fece costruire un santuario in onore del primo apostolo. L'opera dell'attuale Basilica nacque nel 1506 quando Papa Giulio II incaricò il Bramante di progettare la costruzione della Basilica.

San Pietro è la più grande chiesa al mondo con ben 22.000 metri quadrati di superficie e contiene all'interno numerosissimi artisti del Rinascimento romano e barocco. Possiamo trovare infatti la Pietà di Michelangelo, così come opere del Bernini.

Piazza di spagna e Trinità dei monti

The empty Spanish Steps
La famosa scalinata di Spagna

Piazza di spagna e la scalinata di Trinità dei Monti sono un altro punto di riferimento per i romani e per i turisti. Caratterizzata da 135 gradini bianchi, la Trinità dei Monti va a confluire e immergersi in una bellissima Piazza di spagna.

Quest’ultima è da sempre oggetto di sfilate di alta moda. È presente inoltre una bellissima fontana, ribattezzata “Barcaccia” per via della forma di una barca. Ideale per rinfrescarsi d'estate, anche se ovviamente è proibito entrarvi.

Pantheon

Beautiful view in Rome. Landmark photography about italian monuments
Il Pantheon

Un altro monumento importantissimo per i romani è sicuramente il Pantheon. La leggenda vuole che sorge nel punto in cui Romolo fu afferrato e portato in cielo da un'aquila, quando morì. Esso è un tempio dedicato a tutte le divinità e fu realizzato tra il 118 e 125 dopo Cristo.

Nel 609 fu convertito in basilica cristiana con il nome di Santa Maria ad Martyres. Nel 1870 divenne sacrario dei Re di Roma. In esso infatti trovano le tombe il Re Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia.

La cupola emisferica ha un diametro di 43 metri ed è caratterizzata da una grande apertura di 9 metri. Nel momento in cui piove, l'acqua entra all'interno del Pantheon, ma grazie ad una architettura studiata appositamente, non si danneggia la struttura ma ne valorizza semplicemente l'aspetto scenico.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram