Elezioni a Roma: quando si vota, come si vota e chi sono i candidati
A Roma ci saranno le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco della Capitale, così come accadrà in tante altre città e comuni d’Italia. Allo stesso tempo, si dovrà votare anche per eleggere i presidenti dei 15 Municipi ed i rispettivi consigli.
I candidati sindaco per Roma sono ben 22, un record assoluto per la città e situazione che sembra portare anche al ballottaggio proprio per la grande divisione in campo.
Vediamo tutte le informazioni utili.
Quando si vota a Roma
Si voterà nelle giornate del 3 e del 4 ottobre 2021, mentre l’eventuale ballottaggio ci sarà dopo due settimane, il 17 e il 18 ottobre, se nessun candidato avrà raggiungo la maggioranza assoluta dei voti.
I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 domenica 3 ottobre, mentre lo saranno dalle ore 7.00 alle ore 15.00 lunedì 4 ottobre.
Si seguiranno gli stessi orari nei giorni dell’eventuale ballottaggio.
Come si vota
Per le elezioni a sindaco e al consiglio comunale la scheda sarà azzurra, mentre per i voti alle municipalità e ai rispettivi consigli la scheda sarà grigia.
Voto per il sindaco
È consentito il voto disgiunto. Ecco le diverse modalità per votare:
- si può barrare solo la casella del candidato sindaco ed in questo modo il voto va solamente al candidato e a nessuna lista;
- si può votare la lista ed il voto va automaticamente anche al candidato sindaco collegato;
- si può votare sia per il candidato sindaco sia per una delle liste che lo appoggiano ed il voto andrà ad entrambi;
- si può votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata, che quindi non lo appoggia, ed il voto andrà ad entrambi. Questo è il voto disgiunto.
Voto per il consiglio comunale
- si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il nome sulle righe a fianco al nome del candidato sindaco;
- si possono esprimere anche due preferenze, ma la seconda non deve essere dello stesso sesso della prima Voto per le municipalità, pena l’annullamento del voto.
Voto per i municipi
- valgono le stesse modalità per le elezioni a sindaco e consiglio comunale.
Chi sono i candidati sindaco
Ecco i candidati dei partiti più importanti.
Virginia Raggi
È la sindaca attuale e si ricandida per un eventuale nuovo mandato. È il nome del Movimento 5 Stelle ed ha ricevuto la delega per un terzo mandato da parte della piattaforma Rousseau. Consulta il suo programma elettorale sul sito.
Roberto Gualtieri
È il candidato scelto dal Partito Democratico ed è stato Ministro dell’economia e delle finanze durante il Governo Conte. È uno storico ed accademico. Consulta il programma elettorale sul suo sito.
Carlo Calenda
Non avendo avuto il sostegno del centro-sinistra, corre da solo per l’elezione ed ha l’appoggio di Italia Viva. Attualmente è anche europarlamentare. Il programma elettorale è sul sito ufficiale.
Enrico Michetti
È il candidato del centro-destra, avvocato ed insegnante universitario di diritto pubblico e dell’innovazione amministrativa. Dirige anche la Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Il sito ufficiale per il programma elettorale.
Tutti i candidati e le liste collegate
- Virginia Raggi: Movimento 5 Stelle, Civica per Virginia, Ecodigital, Roma Decide, Donne per Roma, Sportivi per Roma
- Carlo Calenda: Calenda Sindaco
- Roberto Gualtieri: Partito Democratico, Sinistra Civica Ecologista, Roma Futura, Civica per Gualtieri Sindaco, Demos, Europa Verde, PSI
- Enrico Michetti: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, UdC, Rinascimento e Cambiamo, Partito Popolare Europeo, Civica per Marchetti Sindaco
- Elisabetta Canitano: Potere al Popolo
- Paolo Berdini: Roma Ti riguarda
- Andrea Bernaudo: Liberisti Italiani
- Fabiola Cenciotti: Popolo della Famiglia
- Cristina Cirillo: Partito Comunista Italiano
- Giuseppe Cirillo: Partito delle Buone Maniere
- Rodolfo Concordia: Democrazia Cristiana
- Rosario Trefiletti: Italia dei Valori
- Margherita Corrado: Attiva Roma
- Gianluca Gismondi: Movimento Idea Sociale
- Francesco Grisolia: Sinistra Rivoluzionaria
- Sergio Iacomoni: Movimento Storico Romano
- Monica Lozzi: rEvoluzione Civica
- Fabrizio Marrazzo: Partito Gay
- Paolo Oronzo Mogli: Movimento Popolare Libertas
- Micaela Quintavalle: Partito Comunista
- Luca Teodori: Movimento 3V
- Gilberto Trombetta: Riconquistare l’Italia