Pubblicato 
venerdì, 24 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Elezioni a Roma: quando si vota, come si vota e chi sono i candidati

A Roma ci saranno le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco della Capitale, così come accadrà in tante altre città e comuni d'Italia. Allo stesso tempo, si dovrà votare anche per eleggere i presidenti dei 15 Municipi ed i rispettivi consigli.

I candidati sindaco per Roma sono ben 22, un record assoluto per la città e situazione che sembra portare anche al ballottaggio proprio per la grande divisione in campo.

Vediamo tutte le informazioni utili.

Quando si vota a Roma

Si voterà nelle giornate del 3 e del 4 ottobre 2021, mentre l'eventuale ballottaggio ci sarà dopo due settimane, il 17 e il 18 ottobre, se nessun candidato avrà raggiungo la maggioranza assoluta dei voti.

I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 domenica 3 ottobre, mentre lo saranno dalle ore 7.00 alle ore 15.00 lunedì 4 ottobre.

Si seguiranno gli stessi orari nei giorni dell'eventuale ballottaggio.

Come si vota

Per le elezioni a sindaco e al consiglio comunale la scheda sarà azzurra, mentre per i voti alle municipalità e ai rispettivi consigli la scheda sarà grigia.

Voto per il sindaco

Fac-simile della scheda elettorale per il consiglio comunale

È consentito il voto disgiunto. Ecco le diverse modalità per votare:

Voto per il consiglio comunale

Voto per i municipi

Fac-simile della scheda elettorale del V Municipio

Chi sono i candidati sindaco

Ecco i candidati dei partiti più importanti.

Virginia Raggi

È la sindaca attuale e si ricandida per un eventuale nuovo mandato. È il nome del Movimento 5 Stelle ed ha ricevuto la delega per un terzo mandato da parte della piattaforma Rousseau. Consulta il suo programma elettorale sul sito.

Roberto Gualtieri

È il candidato scelto dal Partito Democratico ed è stato Ministro dell'economia e delle finanze durante il Governo Conte. È uno storico ed accademico. Consulta il programma elettorale sul suo sito.

Carlo Calenda

Non avendo avuto il sostegno del centro-sinistra, corre da solo per l'elezione ed ha l'appoggio di Italia Viva. Attualmente è anche europarlamentare. Il programma elettorale è sul sito ufficiale.

Enrico Michetti

È il candidato del centro-destra, avvocato ed insegnante universitario di diritto pubblico e dell’innovazione amministrativa. Dirige anche la Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Il sito ufficiale per il programma elettorale.

Tutti i candidati e le liste collegate

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram