Falstaff e le allegre comari di Windsor al Globe Theatre di Roma

Pubblicato 
lunedì, 09/08/2021
Di
Fabiana Bianchi
Scena di Falstaff e le allegre comari di Windosr

Nel Globe Theatre di Roma intitolato ora a Gigi Proietti andrà in scena un altro capolavoro di William Shakespeare: Falstaff e le allegre comari di Windsor.

Potremo assistere allo spettacolo dal 17 settembre al 3 ottobre 2021 vivendo la commedia del grande autore inglese con la nuova regia di Marco Carniti che ha deciso di riproporre oggigiorno "Le allegre comari" per farci riflettere sulla nostra condizione attuale, ma in maniera anche più ironica.

Uno spettacolo da non perdere sicuramente.

La commedia in versione moderna

La storia a cui assisteremo è un intricata vicenda che unisce amori contrastati, fraintendimenti, scambi, beffe e le ingenuità di alcuni giovani.

Le protagoniste sono principalmente le donne, che nella versione inglese sono definite "libere" più che "allegre" per la loro tendenza ad agire in maniera indipendente ed autonoma. Il signor Falstaff, altro protagonista della commedia è da sempre un personaggio molto amato tra gli estimatori di Shakespeare, quasi quanto l'Amleto ed è una pietra miliare della produzione shakespeariana.

La versione messa in scena al Globe theatre introduce anche alcuni estratti dall'Enrico IV e dall'Enrico V, oltre al monologo dell'Enrico IV. Tutti frammenti che contribuiscono a dettagliare il personaggio di Falstaff.

La lotta contro le fake news

Dall'Enrico IV ascolteremo il monologo "Fama" permeato da riflessioni relative ad un mondo in cui dilagano le notizie false e le calunnie. Riflessioni quanto mai attuali che ci fanno ponderare anche circa la decadenza dell'essere umano, spesso considerato una sorta di pagliaccio.

Informazioni su Falstaff e le allegre comari di Windsor

Quando

dal 17 settembre al 3 ottobre 2021

Dove

Globe theatre, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) - 00197 Roma

Orari

dal mercoledì al venerdì ore 21.00, sabato e domenica ore 18.00

Contatti

3389104467 (tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00) | Sito Globe Theatre

Fonte foto: Globe theatre

Informazioni sull'evento

  • Dove: Globe Theatre
  • Quando: da Venerdì 17 settembre 2021 a Domenica 03 ottobre 2021
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram