Festival delle Ville Tuscolane nel Parco dei Castelli Romani: gli eventi per il rilancio

Pubblicato 
lunedì, 19/04/2021
Di
Fabiana Bianchi
Villa Mondragone nel Parco dei Castelli Romani

L'Istituto Regionale per le Ville tuscolane ha presentato il programma delle riaperture con attività ed eventi volti a rilanciare e promuovere il complesso di ville con rispettivi giardini e parchi a Roma.

Parliamo di Villa Falconieri, Villa Aldobrandini, Villa Sora, Villa Torlonia, Villa Lancellotti e Villa Tuscolana a Frascati; Villa Grazioli e Villa Muti a Grottaferrata, Villa Parisi a Monte Porzio Catone e Villa Mondragone.

Si trovano nel Parco dei Castelli Romani integrandosi perfettamente nella natura in un luogo dove c'è anche molta biodiversità, dove non mancano panorami meravigliosi e molte altre testimonianze archeologiche.

Le Ville tuscolane costruite per la nobiltà

Sono dieci ville eleganti che furono costruite dalla nobiltà papalina tra il '500 ed il '600 dove un tempo si trovava il sito romano di Tusculum, cioè la meta preferita dei patrizi romani per il loro otium. Attualmente si erigono dove furono costruite anche le ville romane di epoca imperiale che rappresentavano il fiore all'occhiello dell'aristocrazia e che venivano usate per attività di rappresentanza e per il soggiorno estivo della corte del Papa.

Durante il periodo del Gran Tour, cioè il viaggio che tutto i più grandi nobili ed i rampolli delle grandi famiglie effettuavano in Europa, anche le Ville tuscolane erano una delle mete predilette. Importanti personaggi vi fecero visita, come Goethe e Chateaubriand.

Immersione in natura, storia ed archeologia

Come detto, le Ville tuscolane si trovano nel Parco dei Castelli Romani, immerse nella natura, ed i visitatori possono ancora ammirare parte della vegetazione originaria che ancora si trova sui lati esterni.

Le visite consentono di godere di tutta la bellezza storica, archeologica e paesaggistica tramite percorsi a piedi e in bicicletta.

Il programma degli eventi

In questi anni è stato effettuato un profondo lavoro di risanamento delle Ville consentendo all'Istituto di organizzare eventi ed attività per tutti. Attività che saranno ampliate soprattutto quando il contenimento della pandemia lo consentirà.

Per quest'anno sono previste visite nei weekend, conferenze, concerti, incontri, giornate di studio e progetti per le scuole a partire da maggio fino a novembre.

Nello specifico:

  • il 29 maggio a Villa Mondragone una giornata di studio dedicata all'eredità delle Ville dell'antico Tuscolo
  • dal 15 maggio al 24 ottobre ci saranno più di 120 visite chiamate "Di villa in villa"
  • dal 2 ottobre al 20 novembre le "Conversazioni Tuscolane", cioè 8 conferenze itineranti a cura di Piero Giusberti
  • dal 20 giugno al 10 agosto e dal 4 settembre al 10 ottobre il Festival delle Ville tuscolane
  • in un suo show, Stefano Bollani proporrà le musiche del musical Jesus Christ Superstar dopo 50 anni dal debutto dell'opera
  • Elio farà un omaggio ad Enzo Jannacci diretto da Giorgio Gallione
  • iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
  • mostre come quella che inaugurerà il 29 maggio, cioè la retrospettiva su Toti Sciaoloja
  • dall'1 settembre la mostra "Pittura e preghiera. La liturgia e la devozione del Barocco romani in sette capolavori"
  • dal 9 ottobre la mostra delle opere del Premio Internazionale di Arte contemporanea “Bacc - La Forma del Vino. Forma, Colore e Materia

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti che man mano saranno definiti.

Informazioni sugli eventi

Il programma sarà approfondito nelle prossime settimane, ma per avere maggiori informazioni sulle Ville e sugli aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale.

Fonte foto: loretifoto.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram