Pubblicato 
martedì, 07 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Gelato Festival World Masters, 10 gelatieri di Roma alla Semifinale Italiana

Il prestigioso campionato che decreta i migliori gelatieri al mondo, il Gelato Festival World Masters, è alla fase delle Semifinali ed in gara ci sono anche ben 10 gelatieri di Roma e provincia che si sfideranno per guadagnarsi il posto in finale.

La Semifinale si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2021 al Gelato Museum di Bologna ed in gara ci saranno in totale 52 gelatieri, selezionati da un gruppo iniziale di 1000 partecipanti che dal 2019 si sono sfidati per arrivare alle fasi attuali.
La prestigiosa Finale Mondiale ci sarà a dicembre l'attesa è sicuramente molto intensa ed i gelatieri romani ce la metteranno tutta per spiccare con i loro prodotti artigianali di qualità.

Come si arriva alle Semifinali Italiane

Il torneo, il più importante al mondo per questa categoria, ha come partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition e, come accennato, è iniziato con 1000 partecipanti che hanno partecipato a diversi eventi che man mano li hanno selezionati sempre più fino ad arrivare ai 52 sfidanti di questo periodo. Le tappe di questo percorso sono state sei eventi “On the Road” del 2020 e 2021, 12 Gelato Festival Challenge regionali dal 2019 al 2021 ed altri 5 appuntamenti sempre relativi al gelato sempre tra il 2019 ed il 2021.

Gli sfidanti italiani rimasti provengono da 10 Regioni ed il Lazio è quella con più protagonisti, mentre ci sono 9 gelatieri dalla Sicilia ed altrettanti dalla Lombardia, 6 dal Piemonte e dall'Emilia-Romagna, 5 dalla Toscana, 4 dal Veneto, 2 dalla Calabria e 1 sia dalla Puglia sia dalla Liguria.

Come si arriva alla Finale Mondiale

Al Gelato Museum di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, il primo museo al mondo che si occupa della storia sia sociale sia tecnologica del gelato artigianale, si svolgeranno le semifinali secondo una modalità ibrida. Le valutazioni saranno fatte sia in presenza sia in collegamento con alcuni giudici.

Ecco i passaggi che porteranno al voto per la Finale Mondiale:

Le gelaterie di Roma in gara

Ogni gelateria si è qualificata con un gusto particolare che le ha consentito di andare avanti:

Si può assistere alle valutazioni collegandosi alla Pagina Facebook del Gelato Festival World Masters.

Fonte foto: Pagina Facebook del Gelato Festival World Masters

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram