Gigi Proietti, un anno dalla morte: l'ultimo film al cinema, il ricordo in tv e sulle piattaforme

Pubblicato 
martedì, 02/11/2021
Di
Fabiana Bianchi
Gigi Proietti

Un anno fa ci lasciava il grande Gigi Proietti, proprio quel 2 novembre in cui avrebbe compiuto 80 anni, ed oggi ricorre l'anniversario della sua scomparsa. Un giorno in cui non dobbiamo lasciarci troppo alla tristezza, ma in cui dobbiamo ricordare questo grande artista, attore e cabarettista che ha arricchito tantissimo il mondo del teatro e del cinema in Italia.

La sua Roma sicuramente non lo dimentica, ma naturalmente tutto il resto del paese vuole ricordarlo in tanti modi, soprattutto riproponendo le sue opere meravigliose sia al cinema sia in tv.

In occasione di questo anniversario, ad esempio, al cinema sarà riproposto il film con la sua ultima apparizione, mentre la Rai, RaiPlay ed altri servizi di streaming lo omaggiano con altri suoi film e spettacoli.

Gigi Proietti al cinema con Io sono Babbo Natale

Il 3 novembre esce nelle sale cinematografiche "Io sono Babbo Natale", il film di Edoardo Falcone in cui Gigi Proietti e Marco Giallini sono i protagonisti di una intensa storia di amicizia, ma anche di redenzione, in cui si vuole trasmettere al telespettatore l'importanza dell'empatia. Una storia che ci insegna che anche il delinquente può essere perdonato e ritornare sulla retta via.

Luigi Proietti detto Gigi, il documentario

Sempre al cinema, ma prossimamente, sarà diffuso anche il documentario "Luigi Proietti detto Gigi" diretto da Edoardo Leo, già presentato alla Festa del Cinema di Roma.

È un documentario in cui ascolteremo le voci dei suoi familiari, dalla vedova Sagitta Alter alle figlie Carlotta e Susanna. Tutte hanno commentato in maniera entusiasta quest'opera poiché "rispecchia pienamente papà , lo racconta in modo completo, ne siamo tutti veramente molto felici". Un documentario da non perdere per conoscere a fondo l'Ottavo Re di Roma.

Gigi Proietti in tv

Ricordarlo in tv o sul palco è il modo migliore di celebrare la sua vita ed in questi giorni sono tanti i suoi film che possiamo ammirare nuovamente.

Ecco alcuni film in palinsesto:

  • il 2 novembre Rai Movie trasmette La Tosca di Luigi Magni alle 19.15 (disponibile anche su RaiPlay) in cui Proietti interpreta Cavaradossi in questa riproposizione del dramma di Sardou;
  • sempre Rai Movie il 2 novembre in prima serata trasmette Febbre da Cavallo
  • Rai Premium, sempre il 2 novembre, trasmette lo speciale Techetechete - Grazie Gigi

Film e programmi su Raiplay

Nella piattaforma di streaming della Rai c'è un ampio catalogo dedicato a Gigi Proietti con i seguenti film e programmi: lo show Cavalli di Battaglia, Gigi Proietti in Edmund Kean, Attore amore mio, il varietà Fatti e fattacci, le fiction Il maresciallo Rocca, Il veterinario e Una pallottola nel cuore.

Ancora La Tosca e L'eredità di Ferramonti.

I film su Infinity

Sulla piattaforma Infinity sono disponibili Se permettete parliamo di donne (1964), Le piacevoli notti (1966), Lo scatenato (1967). Brancaleone alle crociate (1970), Non ti conosco più amore (1980). Ancora ci sono Un'estate al mare, La vita è una cosa meravigliosa (2010) e Il premio (2017).

I film su Amazon Prime Video

Invece sulla piattaforma di Amazon ci sono La matriarca (1968), Meo Patacca (1972), Bordella (1976), La vita è una cosa meravigliosa, Ma tu di che segno 6? (2014) ed anche Pinocchio (2016).

I film su Netflix

Su Netflix possiamo trovare La vita è una cosa meravigliosa (2010).

Fonte foto: Elisabetta A.Villa

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram