Il MAXXI di Roma riapre per i suoi 10 anni con mostre e progetti speciali
Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il MAXXI di Roma, finalmente ha riaperto le sue porte al pubblico dopo il lungo lockdown e ha deciso di festeggiare i suoi 10 anni di attività mostrando i grandi capolavori dei maestri dell’arte e dell’architettura italiana contemporanea.
Il programma di esposizioni e progetti è davvero molto ricco ed interessante ed è rivolto a bambini, adulti, famiglie e studenti e prevede eventi online ed in presenza.
Il MAXXI è il primo museo italiano dedicato alla creatività contemporanea ed è visitato da tantissime persone da tutto il mondo e l’edificio stesso può considerarsi una bellissima opera architettonica contemporanea grazie alle sue audaci forme.
Le mostre al MAXXI
Le fantastiche mostre da non perdere sono le seguenti:
- Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI: è visitabile fino al 29 agosto 2021, curata da Hou Hanru e mostra la storia del museo, sia passata sia presente con opere “immateriali”. Infatti, le opere non sono presenti fisicamente, ma sono rappresentate da più di 1200 immagini con testi, interviste e pubblicazioni d’archivio;
- senzamargine.Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio: visitabile fino al 10 ottobre 2021 è curata dal direttore del MAXXI, Bartolomeo Pietromanchi. Sono esposte le opere di nove grandi maestri: Carla Accardi, Luigi Ghirri, Luciano Fabro, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Claudio Parmiggiani e Mario Schifano. La mostra è nella Galleria 1 e, nelle varie stanze, sono esposte le opere con la loro forza e carica rivoluzionaria;
- Aldo Rossi. L’architetto e le città: visitabile fino al 17 ottobre 2021, è curata da Alberto Ferlenga in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi. Viene celebrato l’artista Aldo Rossi, il primo italiano a vincereil Pritzker Prize e sono presenti 800 schizzi, disegni, lettere, fotografie, documenti e modelli, oltre alle immagini ci altri celebri autori come Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e Antonio Martinelli.
- MAXXI BVLGARI Prize: visitabile fino al 2 maggio ed è una collaborazione tra MAXXI e Bulgari per sostenre i giovani talenti. Ci sono tre installazioni site specific con le opere dei finalisti del MAXXI Bulgari Prize e che portano i visitatori a camminare in un percorso espositivo che parte dalla lobby al piano terra alla Galleria 5 al terzo piano. Le opere invitato gli astanti a riflettere sul futuro dell’umanità.
Crediti foto: Musacchio, Ianniello & Pasqualini