Il MAXXI di Roma riapre per i suoi 10 anni con mostre e progetti speciali

Pubblicato 
venerdì, 12/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Mostra al Museo MAXXI di Rona

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il MAXXI di Roma, finalmente ha riaperto le sue porte al pubblico dopo il lungo lockdown e ha deciso di festeggiare i suoi 10 anni di attività mostrando i grandi capolavori dei maestri dell'arte e dell'architettura italiana contemporanea.

Il programma di esposizioni e progetti è davvero molto ricco ed interessante ed è rivolto a bambini, adulti, famiglie e studenti e prevede eventi online ed in presenza.

Il MAXXI è il primo museo italiano dedicato alla creatività contemporanea ed è visitato da tantissime persone da tutto il mondo e l'edificio stesso può considerarsi una bellissima opera architettonica contemporanea grazie alle sue audaci forme.

Le mostre al MAXXI

Le fantastiche mostre da non perdere sono le seguenti:

  • Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI: è visitabile fino al 29 agosto 2021, curata da Hou Hanru e mostra la storia del museo, sia passata sia presente con opere "immateriali". Infatti, le opere non sono presenti fisicamente, ma sono rappresentate da più di 1200 immagini con testi, interviste e pubblicazioni d'archivio;
  • senzamargine.Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio: visitabile fino al 10 ottobre 2021 è curata dal direttore del MAXXI, Bartolomeo Pietromanchi. Sono esposte le opere di nove grandi maestri: Carla Accardi, Luigi Ghirri, Luciano Fabro, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Claudio Parmiggiani e Mario Schifano. La mostra è nella Galleria 1 e, nelle varie stanze, sono esposte le opere con la loro forza e carica rivoluzionaria;
  • Aldo Rossi. L’architetto e le città: visitabile fino al 17 ottobre 2021, è curata da Alberto Ferlenga in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi. Viene celebrato l'artista Aldo Rossi, il primo italiano a vincereil Pritzker Prize e sono presenti 800 schizzi, disegni, lettere, fotografie, documenti e modelli, oltre alle immagini ci altri celebri autori come Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e Antonio Martinelli.
  • MAXXI BVLGARI Prize: visitabile fino al 2 maggio ed è una collaborazione tra MAXXI e Bulgari per sostenre i giovani talenti. Ci sono tre installazioni site specific con le opere dei finalisti del MAXXI Bulgari Prize e che portano i visitatori a camminare in un percorso espositivo che parte dalla lobby al piano terra alla Galleria 5 al terzo piano. Le opere invitato gli astanti a riflettere sul futuro dell'umanità.

Crediti foto: Musacchio, Ianniello & Pasqualini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram