Pubblicato 
lunedì, 26 Luglio 2021
Marialuisa La Pietra

La Domus Aurea di Roma riapre con una mostra su Raffaello

Dopo mesi di lockdown, durante i quali sono stati attuati lavori di restauro e ripristino degli ambienti, la Domus Aurea, la residenza dell’Imperatore Nerone, riaprirà le porte al pubblico con una mostra dedicata a Raffaello. Sita nel Parco Archeologico del Colosseo, la Domus conserva bellissimi affreschi e sculture, finora conservate nel deposito del monumento ed ora riportate alla luce dei visitatori, grazie ad un l’impianto di illuminazione del percorso di visita con un progetto di lighting sostenibile realizzato da Erco.

Un nuovo ingresso per la Domus Aurea

Inoltre, proprio in occasione della mostra “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche” è stato inaugurato un nuovo ingresso alla Domus Aurea e una passerella pedonale di accesso che, illuminata da una direttrice di luce, conduce dal Parco del colle Oppio fino alla Sala Ottagona, sede della mostra.

L’ingresso, realizzato dall’architetto Stefano Boeri, consente ai visitatori di ammirare le stratificazioni della storia e tutta la bellezza degli ambienti ipogei man mano che si scende nel cuore della residenza di Nerone, considerata come la più grande ricchezza archeologica italiana.

Mostra su Raffaello alla Domus Aurea

Fino al 7 gennaio 2022 la Domus Aurea ospiterà la mostra su Raffaello dal titolo “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”, un’esposizione per rendere omaggio all’artista in occasione dei 500 anni dalla sua morte e al contempo illustrare la storia della riscoperta degli affreschi della Domus, portati alla luce in fase di restauro.

L’evento, promosso dal Parco Archeologico del Colosseo, prodotto da Electa e curato da Vincenzo Farinella e Alfonsina Russo con Stefano Borghini e Alessandro D’Alessio, si svilupperà nella Sala Ottagona e nei 5 ambienti attigui, oltre alle Stanze di Achille a Sciro e di Ettore e Andromaca ancora preziosamente affrescate, dove è possibile ammirare delle tracce delle cosiddette “grottesche”.

Infine, un allestimento interattivo e multimediale ad opera di Dotdotdot coinvolgerà il visitatore con musiche digitali e proiezioni che evocano immagini e suoni dell’Antica Roma.

Informazioni sull’evento

Quando

Fino al 7 gennaio 2022

Dove

Domus Aurea, Viale Serapide (nel parco del colle Oppio)

Orari

Tutti i giorni 9:00-18:30

Prezzi

Contatti e info

Sito ufficiale

Fonte foto: Electa.it

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram