Le Fontane di Piazza Navona a Roma ritornano a splendere

Pubblicato 
venerdì, 12/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Piazza Navona a Roma

Le Fontane di Piazza navona a Roma riacquistano la loro enorme bellezza dopo gli interventi di manutenzione effettuati in questo periodo. La Fontana dei Quattro Fiumi e le Fontane del Nettuno e del Moro sono nuovamente splendenti e sono state riattivate.

La manutenzione delle bellissime fontane

Oltre alla manutenzione ordinaria, è stata effettuata una manutenzione straordinaria affiancata ad un monitoraggio circa lo stato conservativo di tutte le superfici, attraverso una piattaforma aerea.

Le superfici sono state anche lavate e disinfettate, è stato effettuato il diserbo delle piante infestanti, gli elementi metallici sono stati trattati con materiali specifici e molte stuccature sono state rifatte. Molto delicata è l'operazione consistita nel far riaderire e consolidare le parti distaccate nella Fontana dei Quattro Fiumi e in quella del Nettuno

Nei prossimi cinque anni si continuerà con le operazioni di restauro, necessarie per perfezionare lo stato delle fontane, e si dovranno analizzare per bene i costi e le modalità di tali interventi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram