Maltempo a Roma con alberi caduti e strade allagate: centinaia gli interventi

Pubblicato 
mercoledì, 25/08/2021
Di
Fabiana Bianchi
Alberi caduti a Roma

Il maltempo a Roma ha provocato una serie di danni importanti nella giornata di ieri 24 agosto 2021 poiché le piogge sono state molto intense fin dalle ore 12.00.

Si sono verificate cadute di alberi, molti tombini sono stati intasati dall'acqua che è straripata e sono risultate allagate varie strade. Anche alcuni cancello della metro hanno dovuto chiudere, veicolando i passeggeri verso altri ingressi.

I disagi sono stati non pochi ed in molte occasioni i gestori dei locali si sono attivati in prima persona per liberare i tombini e far defluire l'acqua.

I danni del maltempo a Roma

In Piazza Bologna e a Torre Murata ci sono stati allagamenti e sono caduti alcuni alberi. In Piazza Bologna, verso le ore 13.00, un albero è cauto nelle vicinanze della stazione della metro B, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. A Torre Murata, un albero è crollato in via dell'Usignolo, mentre alcuni rami sono caduti in via della Giustiniana.

Inoltre, c'è stato anche un blackout nelle gallerie della Stazione Termini che collegano con la metro A, intorno alle ore 17.40.

Relativamente agli allagamenti, il peggio si è verificato sulla Tiburtina dove l'allagamento ha fatto letteralmente galleggiare i tavoli all'aperto di alcuni locali perché l'intasamento dei tombini ha fatto fuoriuscire l'acqua, rallentando anche il traffico. I gestori dei locali hanno cercato di liberare gli sbocchi delle fogne come meglio hanno potuto.

Anche il piazzale del sottopasso della Stazione tiburtina si è allagato ed è stato necessario deviare i bus 211, 409, 309, 545, 71, 448, 163, 492.

Gli interventi della polizia

La Polizia Locale è intervenuta in un centinaio di occasioni, mentre i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 40 interventi. Le pattuglie hanno dovuto chiudere molte strade in via temporanea, sia per limitare i pericoli sia per effettuare i rilievi necessari a quantificare i danni, soprattutto in via Emanuele Filiberto, via dell'Usignolo, via Nicola Salvi, via della Giustiniana e Piazza Bologna.

La maggior parte degli interventi c'è stata nelle strade del quadrante sud e sud-est, ma anche nelle zone del centro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram