Pubblicato 
lunedì, 22 Marzo 2021
Fabiana Bianchi

Metro a Roma, chiesto il prolungamento fino a Spinaceto e Cecchignola

Dal Municipio IX di Roma arriva un'importante richiesta: quella di prolungare la metropolitana fino a Spinaceto e Cecchignola. Lo scopo è di collegare i quadranti periferici della dorsale pontina e ardeatina con le metro che già sono in attività.

Il "parlamento" del Municipio IX ha firmato all'unanimità un documento da inviare alla sindaca VIrginia Raggi perché le carenze di quelle zone sono alte e tra queste vi sono la mancanza di collegamenti sufficienti tramite il trasporto pubblico.

La cancellazione del filobus

Sull'asse pontino è stato cancellato il filobus Eur Tor de Cenci e non è mai stato sostituito con delle alternative. Proprio per questo, già l'anno scorso, era stata fatta la proposta di prolungare la linea metropolitana fino a Spinaceto.

La proposta per il prolungamento della metro

La prima richiesta era stata ignorata e non era stata inserita nelle risorse per il Recovery Fund destinato a Roma. Si spera, quindi, che la sindaca Raggi avanzi questa richiesta al nuovo governo Draghi, soprattutto ora che maggioranza e opposizione chiedono congiuntamente fondi per le zone di periferia. Il progetto dovrebbe essere inserito nel PUMS di Roma Capitale e nel piano di ripresa e resilienza.

Si chiede alla sindaca di attivarsi immediatamente per dare mandato a Roma Metropolitane di creare urgentemente un progetto di prolungamento della metro fino a Spinaceto/Tor de Cenci, ad esempio prolungando la metro D”. Invece, per dorsale Ardeatina/Cecchignola, il prolungamento chiesto è quello della metro B.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram