Musei Civici a Roma, partono i tour virtuali alla scoperta dell'arte

Pubblicato 
mercoledì, 17/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Lupa nei Musei Capitolini a Roma

A causa dell'inserimento in zona rossa del Lazio, anche i musei di Roma sono chiusi al pubblico e non è possibile visitarli in presenza al momento.

La rete dei Musei Civici, però, ha pensato a delle belle iniziative per visitarli in maniera virtuale attraverso dei tour che portano tutti alla scoperta del meraviglioso patrimonio artistico di Roma. Visite multimediali che si possono effettuare tramite pc, smartphone o tablet e che ci consentono di essere vicini a questo bellissimo ambiente culturale nonostante la pandemia da Coronavirus.

Il progetto è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotto da Zètema Progetto Cultura con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzato da Skylab Studios.

I tour virtuali nei musei civici: una visita a 360°

Rispetto al passato, quando i tour virtuali già erano previsti, le nuove tecnologie e le nuove esigenze hanno reso necessario potenziare il servizio che oggi è molto più veloce, facilmente fruibile e presenta tantissimi nuovi contenuti multimediali. Si possono usare anche appositi cardboard o visori VR.

Ci sono fotografie a 360° in cui potersi spostare virtualmente, ad esempio per passeggiare dentro le sale, ma anche pannelli esplicativi, si può zoomare e ruotare proprio a 360°, ci sono mappe del percorso, le gallerie fotografiche, video e altri contenuti. Inoltre, nei tour della Centrale montemartini, del Museo di Roma e del Museo delle Mura c'è la possibilità di vedere sale e opere dall’alto grazie alle immagini dei droni.

I tour sono disponibili sia in italiano sia in inglese.

Sono sicuramente un risorsa preziosissima in questo periodo difficile, ma rappresentano anche un passo per quello che sarà in futuro un nuovo modo di fruizione della cultura, da affiancarsi a quello tradizionale.

I musei civici che partecipano

I musei civici che partecipano sono 8 con più di 300 sale e migliaia di opere da ammirare a cui si aggiungono immagini, audio, testi informativi e video di approfondimento.

I musei aderenti sono: i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Casino Nobile di Villa Torlonia, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma, il Museo delle Mura e la Centrale Montemartini.

Fonte foto: radiocolonna.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram