Natale a Roma, strade e piazze chiuse: ecco i divieti per le festività

Pubblicato 
venerdì, 26/11/2021
Di
Valentino Giovanni Briguglio
Roma

Natale è alle porte e molto presto piazze, centri commerciali e vie si riempiranno di persone, per la corsa allo shopping, approfittando di eventi come il Black Friday, il Cyber Monday e delle varie promozioni natalizie delle grandi catene.

Per evitare disagi, il Comune di Roma sta vagliando la possibilità di un piano che prevede zone contingentate e transennate, chiusure ad hoc in caso di eccessivo assembramento ma anche misure cautelative in caso di numeri più elevati di contagi come la soluzione di utilizzare la mascherine all'aperto.

Le ipotesi in campo per le festività

La prefettura ha intenzione di rimettere in campo il cosiddetto "Modello Roma", ma di questo se ne discuterà nelle prossime riunioni.

Lo scopo di tutto ciò è favorire la ripresa economica di bar, ristoranti e negozi, per mantenere tale ordine le strade potrebbero essere controllate oltre dalle forze dell'ordine anche da volontari.

Nei punti più "caldi" come piazze storiche e luoghi della movida si potrebbe adottare chiusure, limitazioni e usare dei contapersone.

Stessa cosa potrebbe accadere per importanti vie dello shopping come via Cola di Rienzo, via Ottaviano, via Giulio Cesare e via Candia.

Le chiusure delle metro

Le chiusure "stop and go" potrebbero influenzare anche le stazioni della metropolitana A, in particolare Spagna e Flaminio nell'orario 10:00-20:00.

Tali provvedimenti potrebbero entrare in vigore nella prima settimana di Natale. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram