Piazza Conca d'Oro a Roma, lavori di restyling con parco giochi e pista di pattinaggio

Pubblicato 
mercoledì, 13/10/2021
Di
Fabiana Bianchi
Piazza Conca d'Oro a Roma

Finalmente iniziano i lavori di riqualificazione a Piazza Conca d'Oro a Roma che diventerà anche uno spazio di incontro e di aggregazione dopo gli interventi di restyling.

Gli interventi partono con due mesi di ritardo rispetto al piano previsto, ma l'importante è che siano già in atto e che porteranno a nuova vita questo luogo del Municipio III. Sono previsti dal Bilancio Partecipativo 2019.

Ricordiamo che si tratta anche della piazza in cui è presente la fermata intermedia tra Libia e Jonio, un tempo ex capolinea della metro B1.

La rinascita di Piazza Conca d'Oro

Grazie ai fondi previsti per questi lavori verranno riqualificati gli spazi esterni che attualmente sono molto danneggiati ed hanno subito diversi atti vandalici. Ci sono pannelli distrutti, graffiti e sporcizia. Dunque, gli interventi saranno rivolti sicuramente a migliorare la pulizia ed il decoro.

Inoltre, con i lavori si arriverà a portare nuove alberature, a realizzare un'area giochi per bambini ed anche una pista di pattinaggio. In questo modo, si tornerà ad avere quella che era una vecchia attrazione del quartiere, un tempo distrutta per dare spazio alla stazione della metro.

L'idea era quella di costruire anche un percorso parkour ed una parete di arrampicata, ma i fondi non saranno sufficienti.

Il progetto di un parcheggio di interscambio

Verrà realizzato anche un parcheggio di interscambio della metropolitana considerato che da quando è stata aperta la stazione non ci sono ancora i 200 posti auto sotterranei che tanto si attendono.

Probabilmente sarà aperto entro i dieci anni di apertura della stazione per avere finalmente un luogo più funzionale, ma anche senza più degrado. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram