Preferenziale Portuense a Roma, i lavori finiranno entro l'estate

Pubblicato 
giovedì, 25/03/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Via Portuense, Roma

È prevista entro l’estate 2021 la fine dei lavori sulla nuova Preferenziale di via Portuense, a Roma. L’intervento, volto a riorganizzare e migliorare la viabilità, porterà alla costruzione di un intero tragitto dedicato al trasporto pubblico per un lungo tratto di 1,7 km, da largo Gaetano La Loggia a via Giuseppe Belluzzo, nei pressi del polo ospedaliero San Camillo-Forlanini-Spallanzani.

Bisogna favorire il trasporto pubblico ed agevolare gli spostamenti su un’arteria strategica per il quadrante sud-ovest della Capitale. I lavori della nuova Portuense, che prevedono anche opere di riqualificazione, miglioreranno la viabilità di tutta la zona. Ci saranno più autobus, che saranno più veloci, comportando dunque una minore attesa alle fermate” ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

Migliorare la viabilità romana partendo dalla Via Preferenziale Portuense

Al fine di migliorare la viabilità della città romana verranno realizzati lavori di riqualificazione della Preferenziale via Portuense, nuove banchine di fermate al centro della strada e due corsie (sui due sensi di marcia) per il transito dei veicoli privati. Inoltre, sono previsti la risistemazione dell’area di sosta lungo il marciapiede, per entrambi le direzioni, e il piantamento di nuovi alberi.

Come ha commentato l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, la nuova Preferenziale farà sì che il servizio pubblico sia ottimizzato al meglio e verrà garantita la regolarità del servizio bus. anche con la diminuzione dei tempi di attesa alle pensiline.

In più, anche il traffico delle auto sarà più scorrevole e, nel complesso, ci saranno vantaggi per tutta la viabilità dell'asse.

Fonte foto: Il corriere della città

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram