Pulizia e decoro urbano a Roma: l'aiuto di chi riceve il reddito di cittadinanza

Pubblicato 
martedì, 26/10/2021
Di
Fabiana Bianchi
Pulizia delle strade a Roma

Uno degli obiettivi del nuovo sindaco di Roma Roberto Gualtieri è quello di rendere decorosa la Capitale in previsione delle feste di Natale e, per renderlo una realtà, cercherà di far sì che i percettori del reddito di cittadinanza diano una mano in tal senso. L'idea era già nata durante le precedenti amministrazioni e lo scopo è quello di farsi aiutare dai percettori del Reddito, non quello di fondare la pulizia della città sul loro lavoro.

Si mira a far sì che si occupino in parte del decoro urbano e della manutenzione degli spazi verdi di Roma seguendo un modello che è già stato messo in atto in via sperimentale dal VII Municipio.

Si tratta del Municipio più popoloso della città, con oltre 3000000 abitanti, guidato ora da Francesco Laddaga, del Partito Democratico, e che si è rivolto alle associazioni del terzo settore.

La proposta in campo

Come leggiamo da Repubblica, secondo la proposta avanzata dal VII Municipio, che ha già avviato alcune procedure, si cercano associazioni ed Onlus interessate a far lavorare i percettori del Reddito di Cittadinanza anche nel campo del decoro urbano di Roma e della manutenzione delle aree verdi del Tuscolano e dell'Appio.

L'accordo proposto prevede che chi riceve il Reddito di Cittadinanza sarà a lavoro per 8 ore alla settimana presso le zone del Municipio, a titolo gratuito, e coloro che lo faranno saranno affidati agli enti del terzo settore che decideranno di rispondere a questa proposta. Sarebbe in linea con ciò che prevede la legge per queste persone e cioè che dedichino alcune ore della settimana alle attività socialmente utili.

In questo modo, le associazioni e le Onlus trasmetteranno il proprio know-how ai lavoratori ed in cambio potranno contare su valide risorse umane senza subire oneri aggiuntivi, risorse che lavoreranno in una "rete pubblica di sostegno finalizzata alla valorizzazione delle competenze di persone che si trovano in condizione di temporanea difficoltà" (secondo quanto scritto nella relazione allegata alla procedura).

Le difficoltà e le ipotesi in campo

Le problematiche nel rendere realtà questa proposta stanno nella difficoltà di coordinare gli uffici municipali, i residenti romani in possesso della corretta idoneità fisica e le associazioni e le onlus che devono essere capaci di coordinarle.

In campo ci sono varie ipotesi per realizzare questo obiettivo: si potrebbe procedere alla pulizia straordinaria delle strade nel breve periodo, mentre in tempi più lunghi si può tentare di chiudere il ciclo dei rifiuti, poi i percettori del RdC potrebbero affiancare i volontari da subito manutenendo il verde, l'arredo urbano e le aree pubbliche.

Fonte foto: Left

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram