Pubblicato 
giovedì, 11 Marzo 2021
Fabiana Bianchi

Roma Smart City: approvato il piano per l’innovazione digitale in città

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato il piano Smart City per la riqualificazione urbana, la sicurezza e la mobilità in città, per dieci ambiti di intervento ben precisi.

Il piano prevede 81 progetti e ben 200 milioni di euro in investimenti ed è realizzato con la collaborazione del laboratorio Smart City di Roma Capitale. .

Decine di progetti per il piano Roma Smart City

Come accennato, sono 81 i progetti presentati e si tratta solamente dei primi dei 168 che si dovranno realizzare in totale in dieci ambiti di intervento.

Si va dalla cultura all’economia, dalla rigenerazione urbana, alla sicurezza, all’istruzione e alla mobilità.

Tra questi, ci sono i seguenti:

Una città sempre più smart

Il progetto vuole far sì che la città di Roma diventi sempre più smart e punta a migliorare l’accessibilità, la partecipazione e la trasparenza dei processi dell’amministrazione pubblica.

La sindaca Raggi ha confermato che già si stanno facendo molti passi in questa direzione, tanto che Roma è arrivata al 15esimo posto tra le città più smart a livello internazionale nel 2019 e quarta nel City Rank del 2020.

Lo scopo finale è sempre quello di migliorare e semplificare la vita quotidiana dei cittadini.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram