Roma, uso limitato di acqua potabile: non si può annaffiare nè lavare l'auto

Pubblicato 
mercoledì, 18/08/2021
Di
Serena De Luca
Acqua

Sulla pagina facebook di Roma capitale è stato pubblicato un avviso molto importante che informa i cittadini sulla decisione della sindaca Virginia Raggi riguardo l'uso limitato dell'acqua potabile.

Infatti, come si legge nell'ordinanza stilata, le temperature torride e afose che la capitale sta registrando in questi ultimi giorni, potrebbero non assicurare il normale utilizzo delle risorse idriche disponibili. Proprio per tale motivo la Raggi ha emanato una serie di divieti nell'ambito degli utilizzi dell'acqua potabile, ovviamente diversi da quelli domestici. Vediamo insieme quali.

Limite nell'uso dell'acqua potabile a Roma: ecco i divieti

Virginia Raggi ha emanato una speciale ordinanza con la quale vieta l'utilizzo dell'acqua potabile a Roma per scopi non domestici. Tale decisione si è resa necessaria a causa dell'elevato consumo dell'acqua in questo periodo caratterizzato da temperature molto alte.

Pertanto è vietato l'utilizzo dell'acqua potabile nei casi sotto elencati:

  • Per irrigazione o simili di orti e giardini
  • Per riempimento di ogni tipo di piscina mobile o da giardino
  • Per il lavaggio di automobili/cicli/motocicli
  • Per qualunque uso ludico o che non sia quello del servizio personale

La rete ACEA ATO 2 insieme alla polizia effettueranno una serie di controlli a campione per assicurarsi che i cittadini rispettino tale divieto. In caso di violazione verrà applicata una sanzione amministrativa che va fino ai 500 euro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram