Rome Art Week, la più importante rassegna dedicata all'arte contemporanea

Pubblicato 
martedì, 19/10/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Tavolozza di pittore

Giunta alla sesta edizione, Rome Art Week, la più importante rassegna dedicata all’arte contemporanea, torna nella Capitale con diversi appuntamenti culturali per permettere al pubblico di esplorare la città da un’altra prospettiva, fondendo passato e contemporaneo.

La manifestazione, promossa ed organizzata da KOU (Associazione culturale per la promozione delle arti visive), mira a diffondere l’arte a più livelli e promuovere il turismo legato al contemporaneo.

La rassegna si svolgerà da lunedì 25 a sabato 30 ottobre 2021 con la partecipazione di 142 gallerie e istituzioni, 339 artisti e 58 curatori che hanno proposto ben 375 eventi.

Le novità del 2021

Tra le novità dell’edizione 2021 c’è l’adesione di varie realtà internazionali, come la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de España, la Temple University Rome, l’AAIE Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria, e di artisti stranieri provenienti da varie parti del mondo (Israele, Brasile, San Salvador, Maryland, Sri Lanka, Francia, Grecia, Palestina, Regno Unito, Cina, Polonia, Hawaii, Russia, Montana, Nepal, Germania, Venezuela, Olanda, Siberia, Svizzera, Tailandia).

Tutte le novità verranno presentate in conferenza stampa giovedì 21 ottobre alle 11.30 presso la Casa Argentina a Roma (Via Vittorio Veneto 7).

All’interno del sito, inoltre, il pubblico potrà partecipare ai numerosi virtual tour proposti nella sezione RAW 360°, un’iniziativa nata per creare un archivio virtuale efficace e duraturo delle opere e degli allestimenti.

Infine, saranno presentati i video di artisti italiani, svizzeri, olandesi, polacchi e thailandesi, selezionati all’evento Miami New Media Festival sul tema “New Media Art e la pandemia”. Le opere verranno poi esposte prima a Miami e a seguire in altre tappe mondiali del festival.

Il programma

Gli eventi in programma sono tanti e perciò si consiglia di consultare il calendario completo. Di seguito segnaliamo i più importanti:

25 ottobre

La dodicesima edizione di “30 Under 30 Women Photographers 2021." La mostra, ad accesso libero, sarà visitabile in sede presso Artpil (Via Galileo Ferraris, 13, Roma) dalle 18 alle 21, e al contempo sarà accessibile virtualmente sul sito di Artpil.

25-30 ottobre

  • Attraverso gli occhi di 6 artisti (Hu Huiming, Wang Yuxiang, Irene Russo, Vanshika Agrawal, Huang Zhe e Zheng Jieyu.), sulle orme del Decameron boccacciano, verrà dipinta una realtà ambientale nel clima dell’emergenza pandemica. Il progetto “Decameron”, ospitato da AAIE Center, sarà accessibile al pubblico (ingresso libero) tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00. È gradita la prenotazione ad info@aaie.art.
  • Mostra Manufatti Musivi con l'esposizione dei mosaici realizzati dagli studenti che hanno seguito i corsi durante l'anno. Presso la Scuola Laboratorio di Mosaico San Lorenzo - Via Galilei 53, Casa del municipio Roma 1 Centro - Roma
  • Roma vista dagli alieni: foto e video di Patrizia Genovesi e poesie e disegni di Pipistro per raccontare la Capitale vista dagli alieni. Presso Open Studio Gallery Patrizia Genovesi - Via di Villa Belardi, 18 - Roma. Evento su invito

Quando

Dal 25 al 30 ottobre 2021

Dove ed orari

Vari in base all'evento. Consultare il programma

Prezzo

Ingresso libero

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | Pagina Facebook

Informazioni sull'evento

  • Dove: Roma
  • Quando: da Lunedì 25 ottobre 2021 a Sabato 30 ottobre 2021
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram