Saldi invernali a Roma e nel Lazio: ecco quando iniziano

Pubblicato 
martedì, 28/12/2021
Di
Fabiana Bianchi
Saldi

Finalmente è stato pubblicato il calendario dei saldi invernali in Italia con le date e la durata per ogni Regione, compreso ovviamente il Lazio. L'inizio sarà il 5 gennaio 2022, come per quasi tutte, dunque a ridosso dell'Epifania.

Il periodo dei saldi, anche a Roma, è particolarmente importante in questo momento delicato non solo per la salute ma anche per l'economia perché la pandemia da Coronavirus ha inciso tantissimo sugli incassi in tanti settori ed anche per i commercianti.

Gli sconti per un periodo di circa due mesi faranno aumentare gli acquisti e le persone saranno spinte maggiormente a cercare buone offerte e buone occasioni.

Quando durano i saldi nel Lazio

A differenza di altre Regioni, i saldi non dureranno due mesi pieni nel Lazio perché termineranno il 15 febbraio. Sarà circa un mese e mezzo di sconti in cui poter andare in giro per negozi alla ricerca di prodotti scontati che magari in precedenza non avremmo acquistato.

I consigli per non incorrere in truffe: gli obblighi dei commercianti

Si sa, durante il periodo dei saldi ci potrebbero essere anche finte buone occasioni, per questo motivo vogliamo darvi una serie di consigli da seguire e l'indicazione degli obblighi che i commercianti devono seguire:

  • il cartellino deve sempre mostrare il prezzo prima dello sconto, la percentuale di sconto ed il prezzo finale con lo sconto applicato;
  • la merce venduta in saldo deve essere quella di fine stagione, i commercianti non possono mettere in sconto prodotti fermi in deposito e tirati fuori per l'occasione;
  • il commerciante è obbligato a cambiare il prodotto se ha un difetto di fabbrica, ma se volete fare un cambio perché il prodotto non vi piace più allora la decisione è a sua discrezione;
  • inoltre, se il prodotto è danneggiato e non può essere cambiato, c'è sempre il diritto alla restituzione del prezzo;
  • il commerciante deve sempre accettare i pagamenti con carta;
  • consigliamo di fare un giro per i negozi anche nel periodo antecedente ai saldi per verificare che il prezzo del prodotto che vi interessa sia davvero stato scontato: meglio fare un confronto tra prima e dopo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram