Sogno di una notte di mezza estate al Globe Theatre di Roma

Pubblicato 
sabato, 17/07/2021
Di
Fabiana Bianchi
Sogno di una notte di mezza estate

Il Globe theatre di Roma, riaperto finalmente al pubblico e dedicato a Gigi Proietti, dopo la pandemia, mette in scena un classico del teatro: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Lo spettacolo sarà in scena dal 10 al 15 agosto 2021 con la regia di Riccardo Cavallo ed un ricco cast di attori molto talentuosi.

Sogno di una notte di mezza estate ci farà vivere tutta la grandezza dell'opera di Shakespeare che ha saputo far comunicare tre mondi diversi in un'atmosfera onirica, ogni universo con il suo linguaggio preciso e diverso da quello degli altri, in un clima in cui si è folli d'amore nella grande follia della natura.

Sogno di una notte di mezza estate: i tre mondi dell'opera

Il titolo da sè ci fa comprendere che entriamo in un mondo onirico ed irreale, in una notte che è quella del calendimaggio durante la quale si celebra il risveglio della natura, ma in primavera e non in estate. Un titolo che vuole augurare al lettore un risveglio felice, anche se non sappiamo se sarà davvero così.

I tre mondi coinvolti e che si contrappongono sono quello della realtà con Teseo, Ippolita e la corte, quello della realtà teatrale con gli artigiani che preparano la messa in scena e quello della fantasia con gli spiriti e le ombre. Eppure, il sogno del titolo può tramutarsi in incubo e i dissidi possono portare a grandi sconvolgimenti sia nel mondo sia tra i personaggi, a volte sotto influsso della magia.

L'opera è stata scritta in occasione di un matrimonio, ma ha il funzionamento tipico di una scatola cinese: all'esterno ci sono gli sposi, al suo interno ci sono le coppie Teseo ed Ippolita e Titania e Oberon e nell'opera all'interno dell'opera ci sono i teatranti con gli accadimenti di Piramo e Tisbe. Si tratta di un mondo in cui è il capriccio a farla da padrone con la magia di Puck, ma per scoprire cosa accade e come andrà a finire, non vi resta che andare allo spettacolo.

Informazioni sul Sogno di una notte di mezza estate

Quando

dal 10 al 15 agosto 2021

Dove

Globe theatre, in Villa borghese - Largo Aqua Felix

Orario

21.00

Contatti

3389104467 (tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00) | Sito Globe Theatre

Fonte foto: Globe theatre

Informazioni sull'evento

  • Dove: Globe Theatre
  • Quando: da Martedì 10 agosto 2021 a Domenica 15 agosto 2021 , dalle ore 21:00
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram