Spiagge dove portare i cani a Roma e nel Lazio

Pubblicato 
venerdì, 23/07/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Cane in spiaggia

Anche i nostri amici a 4 zampe possono divertirsi bagnandosi e giocando al mare a Roma e in altre località del Lazio , grazie i lidi e alle spiagge libere che consentono ai cani di accedere a fare il bagnetto con i loro amici umani.

Da fine luglio 2021, in più, c'è anche un motivo per essere ancora più contenti: è stato abolito il divieto di accesso alle spiagge libere in diverse località, come a San Felice Circe, Gaeta e Terracina, grazie al ricorso presentato dall’associazione animalista Earth.

Divieto annullato in alcune spiagge

Le ordinanze comunali di San Felice Circeo, Gaeta e Terracina, che prevedevano il divieto di accesso per i cani dal 15 maggio al 30 settembre, sono state annullate. Secondo il Tar, infatti, i Comuni dovranno trovare dei compromessi piuttosto che imporre un divieto assoluto, cioè avrebbero dovuto adottare delle misure complementari come limitare l’accesso in alcune aree o in determinati orari.

Dunque, una grande vittoria per gli amanti dei cani, che potranno portare liberamente i fedeli cani in spiaggia e divertirsi tra onde e sabbia.

I requisiti per portare i cani in spiaggia

Secondo le nuove disposizioni, per poter portare il proprio cane in spiaggia è necessario che:

  • l’animale sia iscritto all’anagrafe canina
  • sia sempre portato al guinzaglio corto, cioè di 1,5m

Inoltre, il proprietario deve avere con sè:

  • una museruola, rigida o morbida, come disposto dal Ministero della salute (ordinanza del 6 agosto 2013)
  • una paletta e i sacchetti per la raccolta delle feci

Inoltre, si consiglia di limitare l’esposizione del cane al sole nelle ore di maggiore calore. Consentiti i tuffi tra le ore 20 e le ore 8 del giorno successivo, solo con mare calmo.

Le spiagge dove portare i cani

Ed ecco allora le spiagge dove potersi recare con il proprio fedele compagno a 4 zampe:

Baubeach village

Indirizzo: Via di Praia a Mare, snc (Fraz. Maccarese, all'inizio del lungomare sud, a sinistra dello stabilimento Rambla),
Fiumicino,  RM

Contatti: sito ufficiale

Casale di Martignano

Indirizzo: Strada di Martignano, snc, Campagnano di Roma

Orari: fino alla II settimana di settembre  – Tutti i giorni – Dalle 9,00 alle 19,00; dalla III settimana di settembre alla IV di ottobre – Solo i week-end – Dalle 9,00 alle 19,00

Contatti: sito ufficiale

Pineta blu

Indirizzo: Loc. Tombolo del Paglieto Grande - 01014, Marina di Pescia Romana (prov. Viterbo)

Contatti: sito ufficiale

Dog beach a Tarquinia

Saranno ben accetti anche nello stabilimento Saint Tropez a Tarquinia

Le altre spiagge a Bracciano e a Nettuno

I cani possono accedere anche alla spiaggia dei Gabbiani a Vigna di Valle, sulle rive del Lago di Bracciano, nelle località Marinaretti, Cretarossa, Divina Provvidenza e via Liberati, al Nettuno e a Castel Porziano (Roma).

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram