Tangenziale Est di Roma, cambia la viabilità allo svincolo A24
Sulla Tangenziale Est di Roma si sperimenta la nuova viabilità sullo svincolo A24, il tutto a partire da lunedì 12 aprile 2021. Si tratta di una delle zone più congestionate dal traffico in città e questa modifica in sperimentazione ha proprio lo scopo di rendere più scorrevole ed agevole la viabilità.
Nel tratto in direzione San Giovanni, tra via Tiburtina e l’immissione in Autostrada A24, dal 12 aprile dovrebbero già migliorare e diminuire le lunghe code e le attese con tempi biblici. Vediamo quali saranno le differenze rispetto alla viabilità attuale.
La viabilità verso l’Autostrada A24
Secondo il nuovo dispositivo di traffico, ci saranno direzioni obbligatorie da seguire e nuovi percorsi perché chi proviene dalla Tangenziale Est non può più girare a destra verso la A24, ma dovrà girare all’uscita successiva verso Largo Settimio Passamonti con inversione di marcia e possibilità di instradarsi in Autostrada.
La viabilità per chi arriva da Tiburtina e Verano
Per chi, invece, proviene dal Cimitero del Verano e da Via Tiburtina, l’obbligo è di restare sul lato destro e continuare verso la A24 e verso San Giovanni, ma non si potrà entrare nella corsia di sinistra per proseguire sulla Tangenziale Est.
Migliorare la sicurezza stradale
Lo scopo del nuovo dispositivo non è solo quello di migliorare la viabilità ed il traffico, ma anche di rendere più sicure quelle strade per chi le percorre. Infatti, il numero di incidenti è sempre alto a causa degli incroci che si creano tra i flussi di traffico.
In ogni caso, nei primi tempi ci sarà un monitoraggio della situazione molto intenso da parte di Roma Servizi per la Mobilità e da Strada dei Parchi e gli autisti saranno sempre informati circa ogni variazione dall’apposita cartellistica sul Grande Raccordo Anulare e sulla A24 in ingresso a Roma.