Taxi e Ncc a Roma: sconti per donne, anziani e disabili fino al 50%

Pubblicato 
domenica, 13/06/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Taxi Roma

La Giunta della sindaca Virginia Raggi ha firmato il provvedimento che consentirà a donne, anziani e disabili di usufruire di uno sconto (fino al 50%) per taxi o auto ncc (noleggio con conducente). Con questi buoni viaggio si vuole dare un concreto sostegno alle esigenze di mobilità dei cittadini penalizzati dalle limitazione dell’emergenza pandemica e al contempo offrire un’opportunità lavorativa agli operatori di ncc e ai taxisti, due delle categorie duramente colpite dalla crisi economica dell’ultimo anno.

Come beneficiare dello sconto per viaggiare su taxi o auto ncc

Saranno stanziati 6,2 milioni di euro per i cittadini romani. Potranno beneficiare dell’agevolazione le persone con disabilità che non usufruiscono già dei servizi comunali, gli over 65 e le donne maggiorenni. Si otterrà, al contempo, un ulteriore vantaggio a livello ambientale, riducendo gli spostamenti in auto privata e limitando così il traffico. Gli operatori dovranno essere titolari di una licenza rilasciata da Roma Capitale.

I voucher viaggi potranno essere spesi entro il 31 dicembre. Per usufruire dello sconto del 50% (in ogni caso, potrà essere massimo di 20 euro sull’intero importo della corsa) è necessario effettuare un pagamento elettronico (cioè usare carta di credito o debito o bancomat). Ora spetterà a Roma Servizi per la Mobilità gestire gli aspetti tecnico-organizzativi.

Fonte foto: Cityrumors

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram