Teatro dell'Opera di Roma: gli spettacoli di opera e balletto della stagione 2021/2022

Pubblicato 
martedì, 12/10/2021
Di
Fabiana Bianchi
Lo Schiaccianoci a Roma

Ha preso il via la stagione di spettacoli del Teatro dell'opera di roma con tantissimi eventi da settembre 2021 fino ad ottobre 2022.

Come sempre, ogni spettacolo fonde la voglia di sperimentare con alte vette di eccellenza artistica ed il programma spazia dall'opera al balletto, passando per melodrammi della tradizione ed opere che raramente sono state presentate al pubblico.

L'opera ed i balletti andranno in scena al Teatro costanzi, mentre con l'arrivo dell'estate ci si sposterà alle Terme di caracalla, una location sempre molto suggestiva, soprattutto nelle calde serate estive.

Gli spettacoli dell'Opera

Si parte il 20 novembre con Julius Caesar, continuando con la Tosca di Puccini e la Kát’a Kabanová che per la prima volta sarà sul palco di Roma ed in coproduzione con la Royal House di Londra. A febbraio potremo assistere alla Luisa Miller diretto da Michele Mariotti che è il nuovo direttore del Teatro dell'Opera.

Ancora, andranno in scena la Turandot, l'Ernani di Giuseppe Verdi, I Puritani ed anche l'Alceste di Gluck, che sarà l'ultimo spettacolo in programma ad ottobre 2022.

Gli spettacoli del Balletto

Dal 19 dicembre si parte con il classico Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, mentre a gennaio si prosegue con Herman Scherman, un geniale spettacolo del 1992 creato da William Forsythe e senza trama: il solo piacere è quello di vedere danzare i ballerini con i costumi ideati da Gianni Versace.

A fine ottobre sarà messo in scena anche un tributo alla grande Carla Fracci con lo spettacolo di chiusura Giselle. Infatti, sarà rappresentato proprio con la coreografia che fu pensata dalla Fracci nel 2004 e da lei interpretata.

Si continuerà fino a maggio quando sarà il turno de Il Corsaro con stelle internazionali.

Gli spettacoli estivi alle Terme di caracalla

Il Teatro dell'Opera si sposta alle Terme di caracalla, dopo il successo al Circo massimo di quest'anno e potremo vedere il Barbiere di Siviglia di Rossini, la Carmen di Bizet, Notre Dame de Paris di Jarre. Ci saranno anche 12 serate con Claudio Baglioni ed il suo "Dodici note", oltre allo spettacolo Roberto Bolle and Friends.

Il programma di tutti gli spettacoli

Gli spettacoli teatrali sono tanti e durano oltre un anno, il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale.

Green Pass obbligatorio

Per partecipare a tutti gli spettacoli è necessario esibire il Green Pass.

Informazioni sul Teatro dell'Opera

Quando

da settembre 2021 a ottobre 2022

Dove

Teatro costanzi in autunno ed inverno e Terme di caracalla d'estate

Prezzi

variano a seconda dello spettacolo: acquista i biglietti su Ticketone

Contatti

Teatro dell'Opera di Roma

Credit foto: Yasuko-Kageyama

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram