Tiber Metro a Roma, la linea su acqua dall'Isola Tiberina a Ponte Milvio

Pubblicato 
giovedì, 27/05/2021
Di
Fabiana Bianchi
Progetto Tiber Metro a Roma

Il progetto Tiber Metro, proposto dagli architetti Parolo Carlodalatri e Fabrizio Venditti mira a realizzare una linea di trasporto su acqua che unisca l'Isola tiberina con il Ponte milvio a Roma.

L'idea è stata sottoposta alla Commissione Mobilità di Roma Capitale ed è ancora in una fase iniziale, ma già qualche anticipazione è stata data.

Lo scopo è quello di realizzare un metodo di trasporto che sia green ed ecosostenibile e che aiuti anche a smaltire il traffico su quella tratta.

Il Tiber Metro sulle acque di Roma

Le prime bozze del progetto ci dicono chiaramente che non verranno utilizzati i classici battelli a motore, ma alcuni catamarani molto grandi che possano accogliere numerosi viaggiatori a bordo.

Come detto, saranno mezzi ecosostenibili, quindi elettrici e si sposteranno da Ponte Garibaldi a Ponte milvio, facendo risparmiare molti minuti di viaggio a chi normalmente si sposta in auto su quel percorso. Si userebbero dei pannelli fotovoltaici a impatto zero ed i catamarani non avrebbero mai il rischio di restare "incolonnati nel traffico", come capita alle auto.

Al momento non si sa precisamente quanto sarebbe il risparmio in termini di tempo, ma l'ipotesi è che, viaggiando a 60 km/h, si possa avere una riduzione utile.

Un altro vantaggio è che potrebbero essere intermodali grazie a dei nodi di scambio con i mezzi di trasporto in superficie.

La fattibilità del progetto

Al momento, però, c'è da valutare l'effettiva fattibilità del progetto, anche se le possibilità di realizzazione sono concrete. Esempi di questo tipo già esistono a Strasburgo, Sidney, Parigi e sui Laghi Svizzeri, casi che si possono prendere ad esempio.

Si sa anche che Roma ha delle particolarità, come i Muraglioni sul Tevere che hanno bisogno di uno studio di fattibilità più attento, soprattutto per l'accessibilità alla banchina.

Il lavoro, nonostante ciò, non è impossibile e potrebbe essere realizzato.

Fonte foto: RomaToday

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram