Trenitalia, scatta l'orario invernale: a Roma aumentano le corse

Pubblicato 
giovedì, 02/12/2021
Di
Fabiana Bianchi
Treno Frecciarossa

Dal 12 dicembre 2021 ci sarà l'orario invernale sui treni Trenitalia sia per rendere più agevoli gli spostamenti delle persone nel periodo di Natale, per chi rientra a casa durante le feste natalizie, ma anche per rendere più efficiente tutto il servizio dell'azienda in favore di chi vuole viaggiare.

Trenitalia ha in attività più di 7mila treni quotidiani, 230 Frecce, 94 Intercity e 24 Intercity Notte e prevede anche nuove destinazioni per i Regionali con i loro 6800 treni al giorno. Sui Regionali si può anche trasportare la bicicletta e caricare l'e-bike.

La flotta Trenitalia si arricchirà nel 2022 con l'arrivo di altri 105 treni nuovi.
Vediamo le novità dell'orario invernale anche per chi viaggia da e per Roma.

Più Frecce ogni giorno

Una delle principali novità è relativa all'aumento delle Frecce tra le grandi città e la previsione di più collegamenti con il Sud Italia. Infatti, saranno maggiori le frequenze delle corse ed anche l'intermodalità tra bus e treno sarà più e fficiente per raggiungere porti ed aeroporti.

Sono previsti 6 treni in più al giorno tra Roma e Milano e 4 Frecciarossa no-stop Milano-Roma di cui due partono la mattina, uno da Roma ed uno da Milano, e due partono nel pomeriggio. In questo modo, i collegamenti tra le due città diventano 76. Saranno di più anche i collegamenti con Venezia con 32 treni al giorno e con Genova tramite Frecciargento.

Treni per raggiungere la montagna

Grazie all'Alta Velocità ci saranno due Frecciarossa da Roma per arrivare direttamente ad Oulx e Brdonecchia e 10 collegmenti treno+bus con FrecciaLink quotidiani nei weekend per Cortina e Cadore, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Courmayeur, Madonna di Campiglio .

Il periodo di Natale

Sono tanti i mercatini di Natale che si possono visitare durante questo periodo e molti nuovi treni sono verso i comuni del Nord.

Nel periodo natalizio, tante le opportunità di fare festa grazie ai mercatini di Natale in tutta Italia. Almeno 80 di questi comuni si possono raggiungere con i Regionali per arrivare ad esempio ad Aosta, Stresa, Bolano, merano, Bruinco Cortina d'Ampezzo, Lucca, ma anche più al centro sud come Perugia e Salerno con le sue famose Luci d'Artista.

I collegamenti per il Sud

Trenitalia si impegna sempre più per rafforzare i collegamenti con il Sud Italia e, nel periodo di Natale, aumentano le frequenze, soprattutto da e per la Puglia e da Roma per le città pugliesi come Bari. Nello specifico, ci saranno due corse Frecciargento in più fanno arrivare a 14 i collegamenti giornalieri fra Roma e la Puglia. La nuova partenza giornaliera da Lecce è alle 7.10 e da Bari alle 8.46 e la nuova partenza da Roma alla Puglia è alle 13:05.

Borghi e città termali

Grazie ai treni Regionali, si possono raggiungere tanti borghi con 703 collegamenti, città termali con 1.296 collegamenti, parchi ed altri importanti luoghi dall'elevato valore culturale.

Ci sono anche 2 nuove destinazioni per i Castelli Romani che si possono raggiungere da Roma in treno+bus: si tratta di Rocca di Papa e Marino Laziale con 14 e 28 collegamenti dal lunedì al sabato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram