Urban Center in Piazza Sempione a Roma: lo spazio per condividere i progetti urbani

Pubblicato 
mercoledì, 24/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Avvisi

A Piazza sempione a Roma ha aperto l'Urban Center del Municipio III che ha lo scopo di mostrare i progetti di riqualificazione degli immobili o degli spazi pubblici del territorio cittadino.

Si tratta di una sala in cui si possono leggere le planimetrie ben corredate da didascalie, foto e materiale che chiunque ne faccia richiesta può consultare.

L'Urban Center in Piazza sempione: migliorare la vita dei cittadini

Lo scopo è quello di rendere accessibili a tutti i materiali ed i progetti dei futuri interventi che interessano da vicino la vita dei concittadini. Ovviamente ha senso farlo prima che tali interventi vengano realizzati e l'Urban Center è un'ottima soluzione per venire incontro a questa necessità.

Per questo motivo, i materiali di volta in volta esposti cambieranno nel tempo al mutare dei progetti e del loro aggiornamento continuo, nel pieno rispetto dello spirito di dialogo tra istituzioni e cittadinanza.

Non si tratta, però, di un'idea nuova perché le sue radici affondano nel 2018, ad inizio consiliatura, e man mano si è sviluppato il progetto.

I progetti in mostra

Tra i progetti che è già possibile consultare ci sono quelli dedicati alla riqualificazione dell'asse di via Val d'Ossola, vari interventi proprio in Piazza sempione come il progetto sulla pedonalizzazione dell'area ora occupata dalle auto, la ciclovia delle Valli, la riqualificazione dell’asse di Viale Val Padana e il restyling di piazza Conca d’Oro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram