A la sindaca Virginia Raggi ha deciso di far riaprire i varchi elettronici a partire da mercoledì 7 aprile 2021, facendo ritornare in funzione le zone a traffico limitato sia di giorno sia di notte.
Ricordiamo che i varchi erano stati chiusi da metà marzo fino al 6 aprile proprio da un'ordinanza della sindaca, ma dal 7 aprile la situazione tornerà a cambiare.
I varchi attivi nelle zone di Roma
Con la nuova ordinanza del Comune sono state riaccese le telecamere del Centro storico, di Trastevere, del Tridente, di San Lorenzo e del Testaccio in modo che si possa nuovamente tornare a monitorare il traffico, la viabilità e le eventuali infrazioni dei veicoli.
Naturalmente, segnaliamo che nelle zone a traffico limitato potranno circolare solamente coloro che possiedono il tagliando, cioè il permesso di accedere nelle ZTL.
La proroga: la richiesta dell'opposizione
L'opposizione in Comune aveva avanzato la richiesta di prorogare la chiusura dei varchi oltre il 6 aprile, anche perché il Lazio è entrato in zona arancione. In questo modo i cittadini avrebbero potuto tutelare meglio la propria salute evitando il più possibile di salire sui mezzi pubblici, ma anche per sostenere i commercianti che stanno subendo molto le conseguenze della pandemia.
Infatti, proprio i commercianti e le associazioni di categoria avevano protestato contro la decisione del Comune, ma dal Campidoglio non hanno fatto passi indietro e la decisione è rimasta quella di riattivare i varchi.