#Vialibera a Roma, la domenica dedicata a ciclisti e pedoni

Pubblicato 
sabato, 22/05/2021
Di
Marialuisa La Pietra
#vialibera

Domenica 23 maggio 2021 torna #vialibera, il progetto promosso da Roma Capitale, coordinato dall'Assessorato alla Città in Movimento con gli Assessorati Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità ambientale, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Persona, Scuola e Comunità solidale, con la collaborazione dei Municipi e della Polizia Locale, curato da Roma Servizi per la Mobilità e Zètema, dedicato a pedoni e ciclisti. L’iniziativa, volta ad incentivare la mobilità sostenibile, mette a disposizione un ciclopedonale di 15 km di strade da percorrere in tutta sicurezza a piedi o su due ruote.

Sempre nel rispetto delle misure di contenimento del Covid, per quest’edizione verrà, inoltre, garantito il percorso off-limits per auto e scooter.

Le strade chiuse al traffico

Per consentire a pedoni e ciclisti di muoversi liberamente lungo un unico ciclopedonale, verranno chiuse al traffico di auto o limitate al passaggio degli altri veicoli le seguenti strade: via del Corso, via dei Fori imperiali, via di San Gregorio, viale delle Terme di caracalla, via Veneto, via XX Settembre, via Bissolati, via San Martino della Battaglia, via Labicana e viale Manzoni, via Tiburtina (da piazzale Tiburtino a via dei Reti), via Cola di Rienzo. Resterà aperto alla circolazione del traffico ordinario il lato dalla piazza davanti a Palazzo Venezia, con un doppio senso di marcia, mentre l’altra parte della piazza sarà pedonalizzata.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (fuorché per i mezzi di soccorso, di emergenza tecnica, della polizia o delle forze armate), inoltre, sarà consentito solo il transito pedonale e ciclabile in via Appia Antica, tra Porta San Sebastiano e via Appia Pignatelli.

Mezzi deviati dai percorsi ordinari

Saranno deviate dai loro percorsi ordinari le linee degli autobus C3, 51, 52, 53, 60, 61, 62, 63, 66, 71, 75, 80, 81, 82, 83, 85, 90, 150F, 160, 218, 492, 590 e 910. Tra le 8:30 e le 18:35, anche la linea 118 cambierà direzione per lasciare spazio alla pedonalizzazione di Via Appia Antica transitando via Appia Nuova, piazza Tuscolo, Porta Metronia e viale delle Terme di caracalla.

, ,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram