Pubblicato 
martedì, 16 Novembre 2021
Valentino Giovanni Briguglio

Vinicio Capossela in concerto a Roma all'Auditorium Parco della Musica

Vinicio Capossela è in tour dal 10 luglio e il 28 dicembre 2021 farà tappa a Roma all'Auditorium Parco della Musica, per "Bestiale Comedìa" definito come un Concerto Dantesco, per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Il polistrumentista da sempre porta avanti una ricerca letteraria, come si nota dai suoi testi come "Marajà" e in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene, e coglie l'occasione di dedicare al sommo poeta un progetto ad hoc, che unisce musica, parole e tutta la verve dell'artista emiliano.

La carriera di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela nasce il 14 dicembre 1965 ad Hannover (Germania) ma si trasferisce fin da piccolissimo a Scandiano in provincia di Reggio Emilia.

Il suo talento musicale cresce nei circuiti underground emiliani, notato da Francesco Guccini, lo porta al Club Tenco dove inizia la sua carriera.

Nel 1990 nasce l'album d'esordio "All'una e trentacinque circa" che si aggiudica la Targa Tenco.

I suoi brani vengono utilizzati per alcune colonne sonore di film italiani come "...E allora mambo", "Non chiamarmi Omar" (dove recita anche una parte) e con il brano "Che coss'è l'amor" in "L'ora di religione" e "Tre uomini e una gamba".

Nella sua carriera sono tante le collaborazioni, i progetti musicali e video a cui ha partecipato, tra gli album più sperimentali e iconici, c'è "Canzoni a manovella" del 2000, la sua discografia ha 12 album più altri 4 album live (e 2 Ep), l'ultimo è "Ballate per uomini e bestie" del 2019, l'ultimo Ep invece è "Bestiario d'Amore".

Informazioni Concerto all'Auditorium

Dove

Auditorium Parco della Musica (Sala S.Cecilia) in Viale Pietro de Coubertin, 30

Quando

Martedì 28 Dicembre 2021

Orari

ore 21:00

Prezzi

06 8024 1281 | Sito Auditorium Parco della Musica | Pagina Facebook Auditorium Parco della Musica

Fonte foto: Il Corriere della sera

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram