Vinoforum a Roma, il grande evento sul vino con un'edizione speciale

Pubblicato 
martedì, 31/08/2021
Di
Fabiana Bianchi
Degustazione di vino

Da venerdì 10 a domenica 19 settembre 2021 prenderà il via Vinòforum - Lo spazio del gusto a Roma, presso il Parco tor di quinto, evento dedicato al vino che ormai è giunto alla sua 18esima edizione. Proprio per questo compleanno molto speciale, ci saranno eventi particolari e dedicati a celebrare "la maggior età" di Vinoforum

In più di 12000 metri quadri di spazio ci saranno centinaia di aziende vitivinicole italiane ed internazionali che presenteranno le proprie bottiglie ed i loro ottimi prodotti per la bellezza di almeno 2500 vini.

Per dieci giorni potremo degustare vini incredibili, ma anche prodotti enogastronomici di qualità grazie al contributo di ristoranti, chef stellati ed enoteche da tutto il paese e non solo. Infatti, Vinòforum da 18 anni si prefigge l'obiettivo di valorizzare e promuovere il settore dell'agroalimentare di qualità, che come tanti altri comparti vuole ripartire dopo il rallentamento dovuto al Covid.

Cucina d'autore ed altre novità

Una delle novità di questa edizione riguarda la cucina d'autore, curata dalla redazione di Food&Wine Italia, un'importante giornale del settore enogastronomico. La redazione selezionerà 3 chef di Roma e del Lazio in generale che, a turno, cucineranno nelle cucine dei Temporary Restaurant presenti realizzando piatti eccezionali.

L’edizione 2021, infatti, rappresenta non solo un traguardo storico per una manifestazione che da 18 anni valorizza l’agroalimentare di qualità, ma anche una tappa strategica per consolidare la vera ripartenza del settore. Ognuno proporrà tre piatti ed almeno uno di questi dovrà essere basato sull'dea di ripartenza sostenibile.

Tra le altre novità, sempre la rivista Food&Wine selezionerà altri nove chef, questa volta da tutta Italia, che si occuperanno delle esclusive Night Dinner. Si tratta di nove cene con posti limitati e su prenotazione dove si potranno assaggiare i piatti preparati dagli chef selezionati.

Un'altra novità riguarda il Roma Caffè Festival dove il caffè sarà protagonista tra corsi, laboratori e degustazioni. Ci saranno diverse aziende espositrici, selezionate da Francesco Sanapo, uno dei più importanti conoscitori di miscele in Italia e nel mondo.

In più, ci sarà il Mix&Spiriti Hospitaliy, una Lounge sul mondo dei liquori e della loro miscelazione.

Informazioni su Vinòforum

Quando

dal 10 al 19 settembre 2021

Dove

Parco tor di quinto, Via Fornaci di Tor di Quinto, 10

Orari

  • da domenica a giovedì 19:00 – 24:00
  • venerdì e sabato 19:00 – 01:00

Prezzo

biglietto €16. Comprende un e un carnet di 10 degustazioni di vino.

Contatti

Lo Spazio del Gusto | Pagina Facebook

Fonte foto: Gambero Rosso

Informazioni sull'evento

  • Dove: Parco Tor di Quinto
  • Quando: da Venerdì 10 settembre 2021 a Domenica 19 settembre 2021
  • Prezzi:
    • Biglietto: 16€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram