Pubblicato 
martedì, 15 Febbraio 2022
Valentino Giovanni Briguglio

Carte d'identità e cambi di residenza online a Roma: al via la rivoluzione digitale

Dal primo marzo 2022, si aggiunge un nuovo tassello al miglioramento dei servizi per i cittadini: sarà più facile e veloce cambiare residenza o richiedere o aggiornare una carta d'identità. Per il cambio di residenza si riduce il tempo di attesa, invece per quanto riguarda la Carte d'identità, c'è una grande novità: si potranno fare nei chioschi e nelle biblioteche comunali.

Le novità del Cambio di Residenza

In meno di 72 ore, si potrà ottenere il cambio di residenza. In passato, il 70% dell'utenza che voleva cambiare residenza lo faceva tramite e-mail, ma questa procedura non era digitalizzata e portava a lunghe attese, anche fino a 4 mesi.

D'ora in poi, per richiederla:

I documenti da allegare dovranno essere presentati in formato PDF e, se tutto sarà in regola, la richiesta, grazie allo strumento del silenzio assenso, sarà automaticamente accettata dopo i controlli della Polizia Locale. La domanda, quindi, si considererà definitivamente formalizzata.

Le procedure per la Carta d'Identità

Si accorciano anche i tempi per fare la carta d'identità. In passato erano necessari fino a 115 giorni, ma il tutto ora si velocizza grazie all'aggiunta di nuovi luoghi dove poterla fare.

Ci si potrà recare:

Gli orari dei chioschi

Migliorerà l'organizzazione negli uffici e ci sarà più personale disponibile, i chioschi saranno aperti :

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram