Concerto di Pasqua a Roma, evento gratuito per la pace con cantanti russi ed ucraini

Pubblicato 
giovedì, 14/04/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio

Dopo la pausa forzata, per i due anni di pandemia, torna il "Concerto di Pasqua" nella sua XXV edizione presso la Basilica di Sant'Andrea della Valle a Roma, la sera di Pasqua, ovvero il 17 aprile 2022.

Il programma prevede oltre 1 ora e mezza di musica, con una scaletta musicale che vede brani di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Jules Massenet, Pietro Mascagni, César Franck.

Il concerto sarà accessibile a tutti gratuitamente, fino ad esaurimento posti.

Il concerto

Quest'anno tra gli ospiti ci saranno anche cantanti e musicisti russi e ucraini, grazie ad Enrico Castiglione, promotore della manifestazione dal 1998 ha invitato due cantanti di eccezione:

Il soprano ucraino Eva Dorofeeva ed il mezzo soprano russo Liudmilla Chepurnaia saranno accompagnati da un orchestra formata sia da musicisti ucraini che russi, per un canto di pace, che porta un messaggio di fraternità e armonia.

Ci sarà spazio per duetti come Stabat Mater di Pergolesi, ma anche arie come il "Panis Angelicus" dalla Messa Solenne di César Franck,

Le due artiste saranno dirette da Stefano Sovrani che orchestrerà il tutto con la regia dello stesso Enrico Castiglione. A loro si aggiunge anche un giovanissimo soprano, l'artista ventenne Kateryna Chebotova

La diretta in tv

Per chi non potrà seguire il concerto dal vivo, ci sarà la possibilità di seguirlo sulla RAI e vederlo anche fuori dall'Italia nelle principali reti televisive internazionali. Il concerto è promosso dagli enti locali, dal Ministero della Cultura e dal portale Musicalia, dove è possibile recuperare le scorse edizioni in streaming.

Informazioni sul Concerto di Pasqua

Dove

Basilica di Sant'Andrea della Valle

Quando

Domenica 17 aprile 2022

Orari

ore 20:00

Prezzo

Gratis

Contatti

+39 06 64829220 | Sito

Informazioni sull'evento

  • Dove: Basilica di Sant'Andrea della Valle
  • Quando: Domenica 17 aprile 2022 , dalle ore 20:00 alle 23:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram