Pubblicato 
mercoledì, 02 Marzo 2022
Valentino Giovanni Briguglio

Crazy, la follia nell’arte contemporanea al Chiostro del Bramante a Roma con 21 artisti internazionali

È in corso al Chiostro del Bramante a Roma, fino all'8 gennaio 2023, la mostra "Crazy. La follia nell’arte contemporanea", un evento unico, quasi un'esperienza potremmo dire, con ben 21 artisti internazionali e 15 installazioni per viaggiare all'interno della mente degli artisti.

Il progetto è nato da Dart - Chiostro del Bramante, curato da Danilo Eccher, che oltre a coinvolgere gli adulti, fa vivere anche ai piccoli visitatori l'evento come un gioco, grazie alla mappa completa di didascalie che li guiderà.

Le "Opere" della mostra

Le stanze del Chiostro diventeranno "portali" per viaggiare nei mondi, troveremo:

Tutto questo è Crazy, un insieme di opere rappresentate con colori, luci, oggetti, labirinti in cui lo spettatore può interagire (quando si può), in una emozionante camminata immersiva sotto l'effetto della follia.

Opera di Ian Davenport

Gli artisti

Ci saranno opere di Ian Davenport, con la sua scalinata variopinta tra l'astrattismo e la creatività, oppure di Gianni Colombo che ci porta in un tunnel claustrofobico, dove sarà al pubblico scegliere se continuare a percorrerlo o tornare indietro.

Janet Echelman, invece, ci porta i suoi fiori giganti, dai soffitti fino alla caffetteria passando per la Sala delle Sibille, con vista sull’affresco di Raffaello nella Chiesa di Santa Maria della Pace: saremo immersi in "Fallen Fruit", un'opera che rende omaggio alla grande tradizione pittorica dell'Italia.

Ci saranno anche altre installazioni ad opera, ad esempio, dell'artista bolognese Sissi, opere di Petah Coyne, le luminarie di Massimo Bartolini, le scritte al neon di Alfredo Jaar, le teste in vetroresina di Sun Yuan & Peng Yu fino ad arrivare nel labirinto etereo di Lucio Fontana dove tutto viene sospeso e riportato al gesto ultimo ed essenziale del celebre taglio.

Spazio anche alla Musica

All'interno del Chiostro, saremmo accompagnati nella visita da una colonna sonora di eccezione concepita e scritta da Carl Brave, che ci farà compagnia e guiderà il ritmo dei nostri passi durante l'esplorazione delle opere.

Informazioni sulla mostra

Dove

Chiostro del Bramante - Via Arco della Pace, 5

Quando

Da marzo 2022 all'8 gennaio 2023

Orari

Prezzi

Contatti

06 68 80 90 35 | Sito Ufficiale

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram