Pubblicato 
venerdì, 28 Gennaio 2022
Fabiana Bianchi

Domenica ecologica a Roma il 30 gennaio 2022: ecco chi può circolare

Il 30 gennaio 2022 ci sarà la domenica ecologica a Roma e dunque è previsto il blocco del traffico in città dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella zona della Fascia Verde (la indichiamo nei successivi paragrafi).

Come sappiamo, si tratta di un provvedimento per ridurre l'inquinamento, soprattutto per contrastare pericolosi inquinanti atmosferici come Pm10 e ossidi di azoto NOx provocati dai veicoli in circolazione e dagli impianti termici.

Le fasce orarie scelte sono quelle citate perché sono state fatte valutazioni, da parte del Campidoglio, circa le motivazioni tecniche collegate alle caratteristiche meteo-diffusive della bassa atmosfera, cioè i cicli di aria convettivi e avvettivi. Nelle ore centrali della giornata le varie correnti d'aria con moti convettivi si mescolano alla bassa atmosfera e si disperdono le sostanze inquinanti emesse vicino al suolo. invece, nella fasce orarie in cui vige in divieto, quindi non in quelle centrali, la capacità dispersiva dell'aria è ridotta e gli inquinanti ristagnano e sono pericolosi da respirare. Sono le fasce in cui peraltro il traffico è maggiore.

I veicoli che possono circolare

Domenica possono circolare i seguenti veicoli:

Questa citata è una lista con le principali categorie esentate, ma si può consultare la lista completa con tutti i dettagli.

Monopattini a Roma

La Fascia Verde

La Fascia Verde di Roma è una zona delimitata della città in cui ogni giorno ci sono delle limitazioni alla circolazione per determinate categorie di veicoli più inquinanti. Durante le domeniche ecologiche, il blocco del traffico vige proprio in quest'area.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram