Elicottero Volocity a Roma, il taxi volante che collega l'Aeroporto Fiumicino al centro

Pubblicato 
martedì, 05/07/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio

Arriva Volocity, il taxi volante degli aeroporti di Roma, che sarà esposto dal 2 al 4 novembre 2022 a Piazza San Silvestro.

L'iniziativa vede AdR, la holding Atlantia e la società tedesca Volocopter per lo sviluppo della Mobilità Aere Urbana.

Il Futuro

Si parla del 2024, per l'operatività del velivolo a mobilità verticale, che collegherò l'Aeroporto di fiumicino con il centro di Roma, si dovrà prima di tutto completare i passaggi tecnici e regolamentari per disciplinarne il volo con ENAC e ENAV.

Dovranno inoltre essere realizzati dei "Vertiporti", ossia di aree predisposte per la partenza e l'atterraggio di questi mezzi.

Roma sarà la prima città in Europa, ad avere deciso di portare servizi di mobilità aerea urbana ai propri cittadini con Volocopter.

Caratteristiche

Ecco le caratteristiche di Volocity:

  • E' un progetto a sostenibilità ambientale
  • permetterà di trasportare inizialmente 2 persone, di cui uno sarà il pilota, ma in seguitosarà prevista la guida autonoma a controllo remoto.
  • la velocità sarà di 110 chilometri orari, fino a coprire una distanza di 35 chilometri.
  • avrà 9 batterie di ioni a litio, facilmente sostituibili in 5 minuti
  • avrà 18 rotori installati, indipendenti l'uno dall'altro
  • il peso del velivolo è di 700 kg, a cui aggiungere altri 200 kg di massa trasportabile, ovvero i passeggeri e i bagagli.

Fonte Immagine: Magazine - Treccani futura

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram