Formula E a Roma: strade chiuse, bus deviati e dispositivo di traffico

Pubblicato 
mercoledì, 30/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Formula E a Roma

A Roma si svolgerà il campionato di Formula E il 9 e 10 aprile 2022, ovvero la gara con corse tra auto elettriche, e naturalmente sarà predisposto anche un dispositivo di traffico temporaneo con strade chiuse e deviazione di autobus per consentire lo svolgimento dell'evento.

Stanno già iniziando i primi allestimenti per la realizzazione della pista e di tutto ciò che è necessario per la gara e da giovedì 24 marzo sera saranno montate le prime strutture. Ecco perché saranno chiuse alcune strade ed alcuni bus cambieranno il percorso.

Il circuito di gara si snoderà in particolare tra il Palazzo dei congressi, piazza Guglielmo Marconi, il "Colosseo quadrato".

Le strade chiuse

Sono previste chiusure dal 22 marzo al 7 aprile. Ecco i dettagli:

  • dalle 5.30 dell'11 aprile al 17 aprile ci sono le attività di smontaggio del circuito;
  • dal 24 marzo, e sino al 7 aprile chiude piazzale dell'Industria;
  • dalle ore 20.30 di lunedì 4 aprile alle ore 5.30 di martedì 5 aprile chiusa via Cristoforo Colombo (direzione esterna) da viale della Civiltà del Lavoro a piazzale Marconi;
  • dalle ore 20.30 di martedì 5 aprile alle ore 5.30 di mercoledì 6 aprile chiusaa corsia laterale di via Cristoforo Colombo (direzione centro) da piazzale Marconi a viale dell'Industria;
  • dalle ore 20.30 fine servizio dei giorni 30-31 marzo e 5 aprile, chiuso piazzale Parri e via Tupini (da piazzale Parri a piazza Ghandi);
  • dalle ore 20.30 di giovedì 7 aprile fino alle 5.30 della mattina dell'11 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo nelle due direzioni: tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa. Ci sarà il divieto di transito nell'anello verde e, il sabato e la domenica, sarà vietato l'accesso pedonale nell'anello azzurro (eccetto per gli autorizzati);
  • venerdì 8 aprile, dalle prime ore del mattino fino alle ore 12.00, e in ogni caso fino a cessate esigenze, ci saranno chiusure dell'uscita Pontina del GRA.

Sul sito dedicato alla Mobilità per la Formula E ci sono le mappe della viabilità da scaricare, mentre sul sito di Roma Mobilità ci sono le variazioni al traffico fase per fase ogni giorno.

Itinerari alternativi

Le strade alternative consigliate a causa di queste chiusure sono:

  1. Autostrada Roma Fiumicino
  2. via Ostiense - via del Mare
  3. via Laurentina
  4. via Ardeatina

Di seguito la mappa numerata con le strade alternative indicate:

I bus deviati

Da inizio servizio di domenica 3 aprile fino a fine servizio di lunedì 11 aprile, sarà temporaneamente spostato il capolinea di piazzale dell'Agricoltura in piazzale Don Luigi Sturzo.

Ci sarà lo spostamento temporaneo capolinea linea 788 in viale di Val Fiorita e la deviazione/limitazione delle linee: 30-31-73-73PS-170-708-714-762-779-780-788-791-nMB-nME-Coll. M02-M20.

Inoltre, il bus 73PS tra viale dell'Arte e via Ciro il Grande tranisterà su viale Europa, viale Beethoven e viale della Civiltà del Lavoro.

Sul sito di Roma Mobilità sono indicati nel dettaglio i percorsi deviati dei bus fino al 5 aprile.

In più, sarà modificato il servizio scolastico:

  • per la linea 73, solo le corse prolungate scolastiche sono deviate dal 24 marzo al 16 aprile su Europa - Beethoven - Ciro il Grande. Dal 3 all'11 aprile saranno anche limitate al capolinea di piazza Luigi Sturzo;
  • per la linea 709, l'8 aprile solo le corse prolungate scolastiche sono limitate a piazza Sturzo e non arrivano quindi presso l'Istituto Massimo.

Dalla notte del 30 marzo al mattino del 5 aprile e dalla notte del 11 aprile al mattino del 13 aprile, le linee notturne nMB ed nME deviano su via C. Colombo.

Maggiori informazioni sulla mobilità

In occasione di questa gara le modifiche al traffico sono importanti, come si è capito, dunque per avere aggiornamenti frequenti ci si può collegare al sito Roma Mobilità. Si possono avere maggiori informazioni anche sulla piattaforma di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità che include:

  • i radiotelegiornali;
  • le pagine Trasporti e Mobilità;
  • i canali social;
  • le paline elettroniche alle fermate bus;
  • i pannelli a messaggio variabile sulle principali strade.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram