Il piano della Regione Lazio per i profughi ucraini: parte Help Ukraine

Pubblicato 
lunedì, 14/03/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio
Ucraina

L'Italia si prepara ad accogliere i profughi dell'Ucraina, per quanto riguarda la regione Lazio, la Protezione Civile della regione è pronta per attivare un piano di accoglienza chiamato "Help Ukraine" che garantirebbe sino a 10.000 posti per fronteggiare l'emergenza.

Il piano accoglienza prevede varie agevolazioni per i cittadini ucraini relativamente a trasporto, servizi medici e ospitalità nelle famiglie.

I trasporti pubblici

Nel piano è prevista un'agevolazione per viaggiare con i mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di accoglienza.

  • Per tutti i cittadini ucraini nel Lazio, potranno spostarsi con i mezzi pubblici gratuitamente;
  • Viaggio gratuito su bus, autobus della linea Cotral, metro e i treni regionali;
  • Bisognerà mostrare il tesserino STP/ENI o altri titoli di viaggio rilasciati dagli operatori, in funzione della tipologia del servizio richiesto.

Servizi medici

  • Chiamando il numero verde 800.118 800, attivo 24 ore su 24, è possibile ricevere indicazioni per il ritiro del codice Stp (Straniero Temporaneamente Presente);
  • Tale codice garantirà l'accesso alle strutture sanitarie pubbliche e private per cure e prescrizioni di farmaci.

L'aiuto delle famiglie

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha parlato di istituire entro breve tempo, un albo online con le famiglie, che vorranno ospitare i cittadini ucraini nelle loro case.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram