Italia-Scozia a Roma per il 6 Nazioni di rugby: come raggiungere l'Olimpico in bus, metro e bici

Pubblicato 
mercoledì, 09/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Italia-Scozia, Rugby

Sabato 12 marzo 2022 a Roma ci sarà una nuova partita del torneo 6 Nazioni di rugby che vedrà scontrarsi l'Italia e la Scozia allo Stadio olimpico.

In occasione di questa partita sarà donato per la prima volta anche un nuovo trofeo, la Cuttitta Cup, che si aggiunge a quelli già esistenti. Questo premio è un tributo a Massimo Cuttitta, ex pilone e capitano azzurro che ha vinto tanto in carriera.

Roma per la mobilità sostenibile

Naturalmente ci saranno anche ripercussioni sulla viabilità perché sicuramente il traffico in zona aumenterà, ecco perché Roma Servizi per la Mobilità con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale ha deciso di consigliare ai cittadini delle alternative valide all'uso dell'auto.

Iniziative di questo tipo sono previste dal progetto europeo HandShake di cui Roma Servizi per la Mobilità è partner ed è supportato da FIAB, Ambasciata dei Paesi Bassi, Healthy Stadia, BYCS e Bicycle Heroes. In questo modo si fanno gradualmente tanti passi in avanti è far diventare la Capitale una città sempre più ecosostenibile, aumentando la qualità della vita di chi vi vive ed anche dei turisti, cercando di aumentare la mobilità attiva lottando con il cambiamento climatico.

Raggiungere l'Olimpico con bus e tram

Si può raggiungere lo Stadio anche con il trasporto pubblico. La guida di Roma Servizi ci ricorda che possiamo usare:

  • il tram 2 che effettua servizio tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini (da qui lo stadio è facilmente raggiungibile a piedi);
  • 14 bus che partono da diversi quadranti della città: 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. 
Bus a Roma

Raggiungere l'Olimpico in metro

Per quanto riguarda la metro, lo Stadio si può raggiungere in questi modi:

  • dalla Stazione Termini si può prendere la metro A in direzione Battistini e scendere a Flaminio, dopo 4 fermate. Lì si può prendere il tram 2 già citato in precedenza fino a piazza Mancini per poi proseguire a piedi.
  • dalla stazione Ottaviano, si può usare il bus 32 fino a piazza de Bosis, di fronte allo stadio.

Raggiungere lo stadio in bicicletta

Una bella alternativa sostenibile è l'uso della bici:

  • dalla stazione Ottaviano (linea A/zona San Pietro) si può proseguire in bicicletta usando la ciclabile verso viale Angelico. Percorrendo via Capoprati, dopo circa 2 km, si arriva al ponte Duca d’Aosta, a due passi dallo stadio. La bici può essere lasciata nel parcheggio a sinistra dell’obelisco. Per i ciclisti ci sono rastrelliere al parcheggio di via Franchetti e a quello di via Nigra.
  • sulle linee metro A, B/B1 e C si può salire in bici tutti i giorni e gli abbonati Metrebus non pagano il trasporto della bicicletta. Le biciclette pieghevoli viaggiano sempre gratuitamente, infatti non va pagato il biglietto per le due ruote;
  • ricordiamo che si può viaggiare con la bici anche su alcune linee bus e tram, dove indicato.
,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram