Lazio in Tour: gli under 25 viaggiano gratis per un mese in tutta la Regione

Pubblicato 
venerdì, 15/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Civita di Bagnoregio

Quest'anno ritorna l'iniziativa Lazio in Tour che consente ai più giovani di viaggiare gratuitamente sui treni regionali Trenitalia ed anche sui mezzi di trasporto Cotral.

Dal 18 luglio al 15 settembre 2022, gli under 25 potranno usufruire di questa opportunità messa in campo dalla Regione Lazio. Avranno a disposizione 30 giorni di viaggio gratuiti all'interno del territorio regionale per poter visitare 373 comuni grazie ai 1217 km di ferrovia.

Si tratta in fondo di una forma di interrail più attuale messa a disposizione per i 500mila giovani under 25 che vivono nel Lazio.

Tevere Point, Riserva Tevere

Un interrail regionale gratuito

Come detto, è una sorta di interrail che si può utilizzare in tutta la Regione e completamente gratuito, una fantastica occasione per conoscere il patrimonio storico culturale del Lazio, ma anche quello naturalistico grazie alle tante realtà di mare e montagna che ci sono.

Un'esperienza da vivere tra spiagge, monti, colli, siti archeologici, borghi medievali e comuni storici. Da Roma a Frosinone, da Latina a Rieti e Viterbo, passando per le decine di piccoli comuni sparsi nelle varie province.

Castello Torre Alfina
Credit foto: Luca Perazzolo

Come usufruire di Lazio in Tour: attivare la Card

Tutti i giovani tra i 16 e i 25 anni, in possesso della Lazio YOUth CARD, possono viaggiare in questo modo:

  • usando i bus Cotral;
  • usando i treni regionali Trenitalia;
  • non possono sfruttare l'iniziativa sui treni Leonardo Express, della Roma-Lido, della metro di Roma sui bus della città di altre aziende di trasporti.

Ecco i passaggi per aderire:

  • scaricare l’app LAZIO YOUth CARD (dal'Apple Store o dal Play Store Android);
  • effettuare la registrazione;
  • cercare "Lazio in Tour" tra gli eventi ed attivare il voucher, generando così il QR CODE;
  • con il QR CODE si può viaggiare nei 30 giorni successivi alla data di attivazione;
  • si attiva salendo sul mezzo prescelto e mostrando il QR CODE al controllore.

L'esperienza dura un mese dal momento in cui si effettua la prima partenza su un treno regionale Trenitalia o su un bus Cotral. Quindi, sarà valida per 30 giorni consecutivi.

Biodiversità Animale nel Lazio
Credit foto: Luca Perazzolo
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram