Manifestazione in Piazza Bocca della Verità a Roma: strade chiuse e bus deviati

Pubblicato 
lunedì, 20/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Piazza Bocca della Verità

Martedì 21 giugno 2022 a Roma ci sarà una manifestazione nella Piazza Bocca della Verità dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è probabile che verranno occupate alcune strade nei dintorni con la conseguente loro chiusura.

Eventualmente si tratterà di:

  • via dei Cerchi;
  • via Santa Maria in Cosmedin;
  • via Petroselli.

Potrebbero essere anche deviati dei bus in zona. Vediamo quali sono.

I bus deviati o sospesi

I seguenti bus potrebbero essere deviati o subire dei fermi: 30 – 44 – 81 – 83 – 118 – 160 – 170 – 628 – 715 – 716 – 781. Quindi si consiglia di consultare il sito dell'Atac per eventuali cambiamenti durante la mattinata.

Le motivazioni della protesta

La manifestazione è stata organizzata dai sindacati delle telco (telecomunicazioni), cioè Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, per protestare sul futuro della Tim e sulla vertenza che riguarda direttamente e indirettamente più di 80mila posti di lavoro.

Dopo l'incontro delle delegazioni nazionali a Montecitorio con il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni che ha parlato di un tema fondamentale di cui però si discute poco, i sindacati temono che si stia man mano distruggendo l'ex monopolista Tim che è presente da oltre 100 anni nel settore delle telecomunicazioni e che la politica stia facendo ben poco per affrontare il problema.

Tutto ciò è dovuto alla combinazione dell'infrastruttura con Open Fiber ed è previsto che il 60% del controllo vada ai fondi con molte ricadute sui lavoratori. I sindacati accusano la politica dicendo che "mette la testa sotto alla sabbia facendo passare l'idea che la rete unica sia la soluzione per difendere gli interessi del Paese e nascondendo che si tratti di una operazione finanziaria".

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram