Venerdì 25 marzo 2022 ci saranno diverse manifestazioni a Roma in Piazza della Repubblica, precisamente a partire dalle ore 9.00 per quella che sarà una giornata caotica per la Capitale.
Saranno due, in realtà, i gruppi a manifestare in questa giornata:
- l'associazione Fridays for Future che protesta contro i cambiamenti climatici e per la pace;
- ci sarà anche lo sciopero di docenti e collaboratori Ata.
Corteo di Fridays for Future
Il corteo dell'associazione inizierà alle 10.30 da piazza della Repubblica, ma l'appuntamento sarà già alle 9.00 con i primi studenti che si riverseranno in piazza.
Si prevede che ci saranno circa 5000 persone a manifestare partendo appunto da Piazza della Repubblica per arrivare verso San Giovanni. Partecipano la Rete degli studenti medi e il movimento La Lupa anche a favore del disarmo e per la pace.
Ci sarà anche una seconda manifestazione sempre alle 10.30 e fino alle 14 con partenza da Porta San Giovanni.
Docenti e personale Ata
I docenti ed il personale scolastico Ata protesta contro il precariato, ma anche a favore dell'aumento degli stipendi, per il recupero dell'inflazione, per l'inserimento dello studio di arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori. Si protesta anche a favore dell'ambiente e del clima e per l'abolizione dell'obbligo di vaccino contro il Covid-19 con la fine dello stato di emergenza.
Autobus deviati
In occasione della manifestazione alcune linee bus potrebbero subire delle deviazioni o delle limitazioni nel proprio percorso.
Saranno i seguenti bus a poter cambiare la modalità del servizio dalle ore 7.00 e fino a cessate esigenze: H-40-60-61-62-64-66-70-82-85-170-492-590-910.
Saranno anche sgomberati tutti i veicoli e ci sarà la sospensione delle postazioni dei taxi.
Fonte foto: Repubblica