Metro A Roma, da luglio chiusura anticipata per 18 mesi

Pubblicato 
venerdì, 08/07/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio

Da lunedì 4 luglio 2022 partiranno i lavori per rinnovare alcune infrastrutture delle metro A e B a Roma ed anche quelle riguardanti il tram 8.

I lavori riguardano il rinnovo di binari, scambi e massicciata su tutta la linea tramviaria 8 ed in una tratta della metro A, quella tra Ottaviano ed Anagnina. Saranno lunghi perché quelli sulla linea 8 dureranno 6 mesi, mentre quelli sulla linea A della metro dureranno 18 mesi solo dal giovedì alla domenica.

I lavori sulla metro A avvengono di sera dalle ore 21.00, dalla domenica al giovedì. Il percorso saeà servito da un bus lungo tutta la tratta Battistini-Anagnina) a partire dalle ore 21 nelle giornate dalla domenica al giovedì.

Il venerdì e il sabato l'orario della metro A sarà sempre lo stesso: dalle 5.30 del mattino all'1.30 di notte.

Il bus sostitutivo per la Metro A

Il servizio metro finirà alle 21, ma verranno istituite 76 vetture bus che copriranno la tratta Anagnina-Battistini dalle ore 21.00 fino a fine servizio da domenica al giovedì. Come detto, venerdì e sabato l'orario della metro A sarà il solito, dalle ore 5.30 alle ore 1.30.

La Linea Tramviaria 8: bus sostitutivo

Sulla linea Tram 8, la sospensione sarà per 6 mesi e sull'intera tratta ci sarà un autobus che coprirà gli orari previsti dal tram tra Casaletto e Piazza venezia. Ci saranno dei lavori sia diurni sia notturni per il rifacimento e l'ammodernamento delle infrastrutture esistenti, che da anni hanno bisogno di una manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli orari dei bus saranno i seguenti.

Partenze da Casaletto:

  • da domenica a giovedì dalle ore 05.10 alle ore 24.00
  • venerdì e sabato dalle ore 05.10 alle ore 3.00

Partenze da Piazza venezia:

  • da domenica a giovedì dalle ore 5.35 alle ore 00.28
  • venerdì e sabato dalle ore 5.35 alle ore 03.26

Ricordiamo che a gennaio erano già iniziati i primi lavori, per consentire la sostituzione di circa 130 metri di binario, dello scambio meccanico e del relativo incrocio di rotaie nell'anello capolinea Casaletto. Sono state sostituite anche le rotaie e le vecchie traverse in legno, quei lavori, si sono protratti per 18 giorni, ed ora sono necessari altri 6 mesi di lavori.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram