Nel Lazio è attivo il bonus-psicologo per il sostegno psicologico concreto ai più giovani

Pubblicato 
giovedì, 10/02/2022
Di
Serena De Luca
Psicologo

Una bellissima novità che coinvolge il Lazio è quella dell'attivazione del bonus-psicologo, infatti la regione è la prima in tutta Italia ad attivare il servizio di sostegno psicologico per i giovani e per le famiglie.

Un aiuto per ragazzi e ragazze vicini alla depressione

Un'iniziativa davvero importante, soprattutto in virtù del periodo storico che stiamo vivendo, che vuole dare un aiuto concreto a tutte le ragazze e ai ragazzi che ne sentono il bisogno, in un momento in cui il virus ci ha costretti in casa e ha azzerato le relazioni sociali.

Come affermato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

Un adolescente su quattro presenta sintomi riconducibili alla depressione mentre uno su cinque ha disturbi di ansia.  Queste cifre sono raddoppiate rispetto ai livelli pre-pandemia. Vogliamo rispondere a una situazione di criticità con politiche attive.

Il sostegno psicologico prevede quindi specifiche attività che si vanno ad affiancare a quella già a carico del sistema sanitario pubblico.

Pertanto, sono stati investiti circa 10,9 milioni di euro per tre progetti principali:

  • Sportelli di ascolto per l'assistenza psicologica nelle scuole
  • Voucher per l'assistenza psicologica e accesso alle cure per la salute mentale ed il disagio psichico
  • Rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale con nuove assunzioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram