Roma capitale mondiale dell'astronomia con 3000 astronomi da 84 paesi

Pubblicato 
giovedì, 11/08/2022
Di
Serena De Luca

Roma non solo capitale dell'Italia ma ben presto anche Capitale Mondiale dell'Astronomia. Proprio cento anni fa, nel 1922, in città si tenne la prima assemblea generale dell'Unione Astronomica Internazionale (Lau), la quale nacque tre anni prima a Bruxelles nell'intento di riunire gli astronomi del mondo.

Nel 2027 quindi, Roma avrà l'onore di essere la Capitale Mondiale dell'astronomia e di ospitare più di 3000 ricercatori e ricercatrici da tutto il mondo.

Infatti, dopo una lunga fase di selezione tra le città candidate ad ospitare l'Assemblea Generale della Lau, la città si è aggiudicata la vittoria con una proposta presentata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, insieme a Symposia.

Che cos'è l'Unione Astronomica Internazionale

L'Unione Astronomica Internazionale, conosciuta anche come Lau, è la più grande Società al mondo di astronomi professionisti, costituita da 84 paesi membri e più di 11mila membri individuali.

Ogni tre anni e per due settimane, questi membri si riunisco per discutere di argomenti importanti dell'astronomia e dell'astrofisica contemporanea, valutando tutti i passi in avanti fino ad oggi.

In programma ci sono anche eventi dedicati al pubblico, con l'obiettivo di coinvolgere più persone nello studio e nella conoscenza di queste materie.

Fonte immagine: Il meteo.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram